Una guida in pochi semplici passi per pulire il gazebo

Durante le giornate primaverili ed estive non c’è niente di meglio che accomodarsi all’ombra del proprio gazebo e passare qualche ora all’aria aperta. Ci sono dei modi semplicissimi per pulirlo dallo sporco accumulato durante l’inverno. Scopriamoli insieme!

gazebo
Per pulire il gazebo servono materiali che già hai in casa (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay )

A seconda del materiale di cui è composta la struttura del tuo gazebo, ti consiglierò dei metodi differenti per pulirlo poiché bisogna stare attenti ad alcuni accorgimenti per non rovinarlo. Se è composto da materiali misti, ad esempio alcune parti in legno altre in alluminio, usa per ciascuna zona il metodo corrispondente.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Come eliminare lo sporco dalla struttura

gazebo nel verde
Facili consigli per pulire il tuo gazebo (foto di Joe Dee da Pixabay)

Leggi anche: Come sistemare il giardino per il 1° Maggio: 3 simpatiche e comode idee

  1. Gazebo in legno: usa una spazzola con setole morbide per eliminare polvere, polline ecc… Quando hai finito di spolverare bagna una spugna con acqua e poco sapone e passala su tutto lo scheletro del gazebo così eliminerai le macchie e lo sporco più resistente. Lascia asciugare e passa una mano di olio specifico per il legno al fine da nutrire in profondità e ravvivare l’aspetto della struttura.
  2. Gazebo in metallo: usa la spazzola con setole morbide. Se è presente della ruggine in maniera contenuta allora puoi eliminarla con una spazzola con le setole di metallo, devi far attenzione a non graffiare la struttura. Poi applica un antiruggine per proteggere il gazebo. Se le macchie di ruggine dovessero essere molte allora applica un prodotto apposito senza sfregare.
  3. Gazebo in alluminio o plastica: in questo caso basta una spolverata veloce per poi pulirlo con un forte getto d’acqua. Se è presente dello sporco più ostinato puoi usare una spugna bagnata e un po’ di sapone per rimuoverlo senza particolari accorgimenti e difficoltà.

Leggi anche: Vuoi decorare il tuo giardino in modo unico? Questa idea originale è davvero perfetta!

Come pulire la copertura

Se la copertura del gazebo è rigida potrai usare il metodo più appropriato secondo il tipo di materiale da costruzione seguendo le istruzioni come sopra, se invece la copertura è in tessuto va smontata. Una volta rimossa, bisogna stendere il telo per terra e con una scopa si deve spazzolare per bene tutta la superficie. Puoi lavare il telo con un panno bagnato in acqua tiepida e un po’ di detersivo per i piatti. Nelle zone più sporche strofina con una spazzola a setole morbide.

 

Impostazioni privacy