Sono gustose, croccanti e deliziose: queste barchette di radicchio ti conquisteranno completamente

Per un pranzo leggero, delicato ed estremamente semplice da preparare, prova le barchette di radicchio, sono proprio golose!

Se siete alla ricerca di un pranzo goloso ma allo stesso tempo leggero e che non vi faccia venire i sensi di colpa, siete nel posto giusto. Proprio queste sfiziose barchette di radicchio saranno perfette per placare la vostra voglia di golosità ma allo stesso tempo rimanere in perfetta linea, il tutto in maniera light e salutare. Si preparano in pochi minuti, gli ingredienti sono davvero semplici e ve lo garantiamo, non potrete più farne a meno! Saranno davvero croccanti, sfiziose, superlative e dal gusto prelibato. Preparatele insieme a noi partendo proprio dall’occorrente che ci occorrerà per realizzarle:

  • 1 radicchio grande;
  • 250 gr di stracchino;
  • 100 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, dragoncello e prezzemolo q.b.
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: Radicchio al forno: aggiungi questo ingrediente e sentirai che sapore speciale!

Barchette di radicchio: soltanto ricotta e stracchino per un gusto unico ed incredibilmente sfizioso

Queste barchette di radicchio sono molto versatili, adatte sia come antipastino veloce e leggero oppure come piatto unico per un pranzo light e all’insegna del gusto. Si preparano in un attimo, non bisogna essere grandi chef per realizzarle ed in quattro e quattr’otto serviremo una portata autentica, sfiziosa ed incredibilmente saporita. Possiamo già prepararle al mattino e poi ultimarle poco prima di sedersi a tavola, il vostro pranzo sarà davvero speciale! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

barchette radicchio
Provate a condire dei tacos con il radicchio, pomodorini, stracchino e gorgonzola, sarà un pranzo gustosissimo!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle barchette di radicchio eliminando a quest’ultimo le prime foglie esterne. Ricaviamo quelle più tenere sciacquandole accuratamente sotto acqua corrente fredda. Con delicatezza per evitare di romperle asciughiamole con un canovaccio da cucina pulito e mettiamo da parte.
  2. In una ciotola versiamo la ricotta e lo stracchino, uniamo il parmigiano, il sale, il pepe, tutte le spezie e mescoliamo qualche minuto fin quando otterremo una crema densa, liscia e corposa.
  3. Con un cucchiaio iniziamo a spalmarla su tutte le foglie di radicchio abbondantemente. Spolveriamo con un altro po’ di pepe e di parmigiano.
  4. Foderiamo una leccarda con carta da forno, adagiamo una accanto all’altra le barchette di radicchio e spolveriamo in superficie abbondante pangrattato. Cuociamo in forno preriscaldato/modalità grill/200° per circa 5/7 minuti. Lasciamole riposare appena fuori dal forno e poi serviamole ancora ben calde con delle patate o verdure al forno oppure con un buon filetto di pesce alla griglia. Vedrete che incredibile specialità!
Impostazioni privacy