Radicchio al forno: aggiungi questo ingrediente e sentirai che sapore speciale!

Vuoi un contorno sfizioso e salutare? La classica insalata non ti va più? Prova il radicchio fatto al forno e aggiungici questo ingrediente. Avrà un sapore del tutto speciale! 

radicchio ricetta
Radicchio: preparalo così e impazziranno tutti

Quando non si ha voglia di preparare un contorno sofisticato o quando desideriamo un contorno che però non sia la solita insalata, possiamo scegliere di preparare questo radicchio al forno. Il radicchio infatti è un ortaggio molto utilizzato in cucina perché come molti altri ingredienti è estremamente versatile e si presta ad innumerevoli usi. E’ ottimo sia crudo che cotto e lo si può consumare come un semplice contorno o come ingrediente di paste e risotti o all’interno di pizze, focacce o torte di pasta sfoglia.

LEGGI ANCHE: Con questo trucchetto preparerai un contorno veloce in soli 5 minuti, è salutare e ricco di gusto

Rispetto ad altre verdure ha un sapore abbastanza amarognolo e per questo può essere ostile ai palati più esigenti. La ricetta che vi proponiamo però è un modo, una sorta di alternativa per far provare ai più ostici questo ortaggio ricco di proprietà e vitamine. Non solo. Il modo in cui andremo a prepararlo è assolutamente facile e veloce ed è quindi ideale per chi ha poco tempo o poche idee per poterlo cucinare. Basterà aggiungere della scamorza a fette e poi infornare. In questo modo il vostro radicchio sarà pronto per essere gustato e sarà un ottimo sostituto di antipasti e secondo piatti elaborati.

Radicchio al forno, l’alternativa furba che gli donerà un sapore speciale!

Per cucinarlo vi basterà semplicemente avere:

  • 800 grammi di radicchio
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • scamorza a fettine
  • 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • origano q.b

SEGUICI PER ALTRE CURIOSITA’

Prendete il radicchio, lavatelo sotto l’acqua e poi asciugatelo con un panno morbido in modo delicato. Prendete poi una teglia e poneteci sopra della carta forno. Successivamente tagliate il vostro radicchio o aiutatevi con le mani a sfogliarlo. Disponete le vostre foglie o fette di radicchio all’interno della teglia cercando di non sovrapporle. Ora condite con olio e sale tutte le fettine. Poi prendete la scamorza e tagliatela a fettine. Se questo formaggio non fosse di vostro gradimento potete sostituirlo con altrettanto formaggio filante. L’importante non si utilizzino formaggi freschi.

LEGGI ANCHE: Patate in crosta: avrai bisogno di pochi semplici ingredienti per un contorno superlativo!

Successivamente aggiungete le fettine di scamorza sulle foglie di radicchio e aggiungete ad ognuna di esse dell’origano già essiccato. Ne basterà davvero poco, un pizzico per dare sapore al piatto. Ora mettete tutto in forno a 180° gradi e lasciate cuocere per 15 minuti. Al termine condite con un leggero filo d’olio e servite in tavola.

Impostazioni privacy