Non gettare la cenere delle sigarette: ti svelo un incredibile uso sorprendente

Non gettare la cenere delle sigarette! In questo modo potrai riutilizzarla in modo geniale e soprattutto utile, scopri perché!

Chi fuma sigarette sia industriali, sia realizzate a mano o con le apposite macchinette sa di produrre ogni giorno una parecchia cenere che generalmente viene gettata nei bidoni dell’indifferenziata. Accumuliamo i mozziconi e la cenere data dalla combustione della carta e del tabacco in quantità che nemmeno immaginiamo e nonostante sia un terribile vizio possiamo in realtà trasformare ciò che è dipeso da quest’abitudine in qualcosa di fortemente utile. Difatti la cenere generata dalle varie sigarette che fumiamo ogni giorno può essere adoperata in un modo che a stento riuscirete ad immaginare. Come? Scopriamolo subito, rimarrete a bocca aperta!

LEGGI ANCHE: Come risparmiare mensilmente fino a 200 euro: ti svelo un metodo infallibile, funziona davvero

Non gettare la cenere delle sigarette! Questo uso geniale ti aiuterà con il giardino

Questo modo di riutilizzare la cenere delle sigarette sarà davvero utile a tutti coloro che possiedono un terrazzo pieno di piante oppure un giardino con aiuole ed alberi. Difatti la cenere delle sigarette se per noi risulta del tutto inutile, per le piante può essere un vero e proprio toccasana poiché andrà ad eliminare ed allontanare gli afidi, dei parassiti che spesso albergano nel terreno, sulle foglie o sugli steli delle piantine. Un modo davvero geniale per trasformare i rimasugli di un brutto vizio in una vera e propria cura per il nostro spazio verde! Ma come procedere? Scopriamolo subito

non gettare cenere sigarette
Se non sopportate l’odore della cenere provenire dai portacenere, riempitelo di sabbia e qualche goccia di olio essenziale!
Foto di ❤️A life without animals is not worth living❤️ da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Basterà procedere in questo modo: dividiamo i mozziconi delle sigarette dalla cenere lasciando esclusivamente quest’ultima. Per un classico vaso di circa 25 cm andrà bene la cenere raccolta di circa 8/10 sigarette. Spolveriamola direttamente sul terriccio distribuendola a dovere in modo uniforme. L’odore della cenere farà sì che gli afidi vadano via lasciando quindi crescere la pianta a dovere. 

Possiamo anche creare una soluzione liquida da spruzzare direttamente sulle foglie e sulle piante, l’importante è che non se ne utilizzi troppa per non ottenere l’effetto contrario, ovvero farle pian piano morire. In 1L  di acqua basterà sciogliere quella di circa 3/4 sigarette per poi spruzzarla mediante un contenitore con beccuccio spray. La cenere se usata in quantità ridotte inoltre risulterà anche un ottimo fertilizzante, specialmente se mescolato ai consueti che di solito utilizziamo. Vedrete come in questo modo le vostre piante saranno sempre rigogliose e a prova di parassiti!

Impostazioni privacy