Puoi rendere luminosa la tua casa con questi 4 trucchi super economici: non serve ristrutturare

La luce naturale è fonte di calore, buon umore e, soprattutto, permette un grande risparmio in bolletta. Rendere una casa luminosa senza ristrutturare e in modo economico è possibile grazie ad alcuni piccoli e semplici trucchi che tutti possono mettere in pratica.

interno
Trucchi per far entrare più luce in casa (Foto di Pexels da Pixabay)

La scelta dei mobili

mobili
Consigli economici per rendere la casa piena di luce (foto di Pexels da Pixabay)

Per avere più luce in casa, la prima cosa da fare è sbarazzarsi di mobili alti su cui la luce rimbalza disperdendosi, questo accade soprattutto se sono posizionati in corrispondenza dei muri di fronte alle finestre. Dunque, è meglio prediligere dei mobili bassi e possibilmente bianchi o con vetri trasparenti per permettere ai raggi del sole di rifrangersi e illuminare tutto l’ambiente.

Leggi anche: Come arredare casa in modo economico e creativo: 4 idee fai da te dal tocco glamour e chic!

I punti luce

lampade
Luce in casa in modo economico (foto di StockSnap da Pixabay)

Posizionare delle lampade da terra o da muro in particolari punti della stanza farà una grande differenza. In particolare, queste fonti luminose vanno messe negli angoli e nei luoghi meno esposti alla luce; è importante montarvi delle lampadine a luce fredda per evitare l’effetto troppo soft dato dal quelle a luce calda.

I tunnel luminosi

Corridoio
Illuminare la casa in modo economico (foto di LEEROY Agency da Pixabay)

Si sa che il corridoio è la parte con meno esposizione luminosa di tutta la casa poiché, nella maggior parte dei casi, non ci sono finestre ma le porte d’accesso alle stanze. Per questo motivo è importante valorizzarlo installando delle semplici ed economiche strisce led luminose. Questi apparati hanno la parte esterna piena di luci mentre dall’altra, di solito, c’è una superficie con un adesivo grazie al quale si installano facilmente senza il bisogno di puntare chiodi o fare buchi nel muro. Si possono posizionare in basso (all’altezza del battiscopa) oppure in alto; una volta accese le luci il corridoio non sarà solo una zona di passaggio ma un tunnel pieno di magica luce.

Leggi anche: Casa da affittare, come renderla perfetta. I consigli degli esperti

Cambiare il colore delle pareti

Parete
Segui questi consigli per illuminare la casa (Foto di DarkmoonArt_de da Pixabay )

Ritinteggiare le pareti di una o più stanze con colori chiari come il bianco, il giallo pallido, il verde pastello ecc… darà l’impressione che l’ambiente sia più grande e più luminoso. In base al budget, si può scegliere di dare una mano di vernice anche solo al soffitto.

 

Impostazioni privacy