Torta paradiso: ti svelo la ricetta facile da realizzare in soli 5 minuti

Prepara la merenda preferita da tutti i bambini: la torta paradiso dalla ricetta furba e facile, pronta in soli 5 minuti!

La torta Paradiso è un dolce originario di Pavia inconfondibile, terribilmente soffice e goloso. Unica nel suo genere, ogni piccolo l’adora proprio per la sua incredibile morbidezza e dalla statura in quanto è davvero molto alta! Ideale per una merenda, una colazione e perché no, anche per un buon dessert del dopocena con un bicchierino di liquore fatto in casa. Deliziosa, super delicata tanto da sciogliersi in bocca, prepararla sarà un vero successo e ve lo garantiamo, non riuscirete più a farne a meno! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 150 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 3 uova grandi;
  • 200 gr di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Scorza di limone non trattato;
  • 125 gr di burro;

LEGGI ANCHE: Torta facile alle ciliegie: buona e sfiziosa come quella della nonna

Torta Paradiso: preparala con questa ricetta facile e non te ne pentirai!

Possiamo assicurarvi che la riuscita di questo dolce è assicurata e renderà la merenda dei vostri bambini, ma anche di noi adulti, un momento unico e goloso, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Si scioglie in bocca, è incredibilmente alta e soffice ed oltretutto il gusto è molto delicato, perfetta quindi per chi non ama i sapori troppo forti o invadenti. Gustatela al mattino con una tazza di latte o il pomeriggio con una tazzina di caffè, se poi la servirete dopocena agli amici con un bel bicchierino della staffa sarà ancora più buona! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta facile della torta Paradiso

torta paradiso ricetta facile
Se vogliamo rendere ancora più speciale la nostra torta Paradiso, tagliamola a metà e farciamola con una crema di latte, sarà un dolce speciale!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della torta Paradiso rompendo le uova in una ciotola. Procediamo a montarle aiutandoci con delle fruste elettriche fin quando appariranno chiare e schiumose. Versiamo lo zucchero a pioggia, iniziamo a mescolare con le fruste senza fretta, dovranno raddoppiare di volume risultando cremose, spumose e molto chiare.
  2. Fondiamo il burro in un padellino dai bordi alti e quando sarà perfettamente sciolto lasciamolo riposare qualche istante per evitare che possa cuocere le uova. Quando sarà tiepido versiamolo alla chiara ed incorporiamolo per bene.
  3. In una terrina setacciamo la fecola, la farina ed il lievito mescolandole in modo da ottenere un unico composto omogeneo. Procediamo ad amalgamare le polveri pian piano, una manciata alla volta. Continuiamo a montare con le fruste elettriche per evitare la formazione dei grumi.
  4. Quando anche le polveri saranno setacciate e incorporate grattugiamo la scorza del limone ed uniamola all’impasto. Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20 cm, ponendo sul fondo un foglio di carta da forno. Versiamo l’impasto al centro, espandiamolo lungo tutta la superficie e livelliamolo aiutandoci con una spatola.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti, a seconda del vostro forno. Evitiamo il comando ventilato in modo che la torta possa cuocere e lievitare a dovere. Eseguiamo la prova stecchino e se uscirà perfettamente asciutto la nostra torta è pronta. Lasciamola riposare in forno spento con lo sportello leggermente aperto per circa 10 minuti e poi facciamo raffreddare completamente prima di sformarla.
  6. Decoriamo con zucchero al velo ed ecco servita la nostra torta Paradiso! Sarà un dolce dal successo assicurato, i vostri bambini vi ringrazieranno di certo!
Impostazioni privacy