Torta facile alle ciliegie: buona e sfiziosa come quella della nonna

Prepara per il weekend questa sfiziosissima torta facile alle ciliegie, golosa, soffice e tenera tanto da sciogliersi in bocca!

torta facile ciliegie
Prepara la torta facile alle ciliegie, è golosissima!

Le ricette della nonna sono le migliori, specialmente tutte quelle che parlano di dolci e manicaretti golosi da servire a merenda. Chi non adora la classicissima torta di mele? Oppure la torta Margherita? Queste torte hanno tutte un comune denominatore: la semplicità che conquista tutti! Tutte realizzate con ingredienti facili e alla portata di pgnuno. Noi oggi vogliamo condividere con voi la ricetta della torta di ciliegie, una squisita nuvola leggera senza burro e senza latte che si prepara davvero in un lampo e ve lo garantiamo, sarà un successo senza precedenti! Vediamo insieme l’occorrente:

  • 200 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 150 gr di zucchero;
  • 2 uova grandi;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi;
  • 100 gr di marmellata di ciliegie;

LEGGI ANCHE: Torta di mele: aggiungi questo ingrediente speciale, sarà un vero successo

Torta facile con marmellata di ciliegie: un dolce dal successo garantito!

Per preparare questa torta alla marmellata di ciliegie ci vogliono esclusivamente 5 minuti, si uniscono tutti gli ingredienti e poi si infornano aspettando che la cottura renda questo dolce soffice, alto e morbidissimo. Assomiglia molto alle classiche torte al cacao marmorizzate, ma stavolta l’ingrediente principale sarà la marmellata di ciliegie, vi garantiamo un gusto a dir poco sublime! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

torta facile ciliegie
Per questa ricetta potete utilizzare la marmellata che più desiderate come ad esempio quella alle fragole, ai frutti di bosco oppure alla pesca!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta rompendo le uova all’interno di una ciotola capiente. Montiamole qualche secondo con l’aiuto di una frusta elettrica e versiamo a pioggia lo zucchero.
  2. Sbattiamo il composto all’incirca 10 minuti fin quando le uova non saranno raddoppiate di volume presentandosi chiare, spumose e cremose. Versiamo a filo l’olio di semi ed incorporiamolo al composto.
  3. In una terrina setacciamo la farina, il lievito e la fecola, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un’unica polvere ed incorporiamola man mano all’impasto. Eseguiamo l’operazione con calma in modo che non possano crearsi dei grumi. Quando l’impasto sarà pronto preleviamone 1/2 mestolo e versiamolo in una ciotolina.
  4. Facciamo sciogliere leggermente in un pentolino la marmellata e quando sarà fluida uniamola all’impasto messo da parte. Versiamo l’impasto bianco in una tortiera dal diametro di 20 cm e poi versiamo sulla torta in modo irregolare quello rosso. Con uno stecchino iniziamo a disegnare dei cerchi espandendo la marmellata lungo tutta la torta.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti. Lasciamo riposare la torta con lo sportello chiuso circa 10 minuti e poi facciamo raffreddare completamente su una griglia. Sformiamo e decoriamo con zucchero al velo. La nostra torta è pronta per essere gustata, vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy