Conosci le regole per un caffè perfetto? Ti svelo gli errori che non dovresti mai commettere

I trucchi per un caffè perfetto esistono eccome, oggi ti svelerò alcuni segreti per ottenere un risultato davvero sorprendente. 

caffè perfetto
Caffè perfetto? Da oggi farlo in casa sarà davvero facile.Foto di Craig Melville da Pixabay

Una famosa canzone dice ” A che bell’o cafè” e come darle torto caro “Don Raffaè”. La pensavano così anche gli autori di questa celebre canzone, a tal punto da dedicargli un testo intero. Infondo sappiamo benissimo che il caffè è una delle bevande più consumate in tutto il mondo. Il modo per prepararlo e i suoi aromi, variano da paese a paese. Ma di certo la nostra versione all’italiana è quella più conosciuta. A volte anche una sola tazzina di caffè, riesce a dare la giusta carica per affrontare la giornata. E proprio per fare in modo che questo momento sia davvero speciale, è giusto sapere che esistono dei piccoli trucchetti da seguire, per preparare un caffè a regola d’arte.

LEGGI ANCHE: Cerchi un caffè cremoso come al bar? Preparalo in casa con questo magico trucchetto

Vuoi un caffè perfetto e ricco di sapore? Allora sono queste le cose da sapere

Le regole per un caffè perfetto esistono. Sono dei piccoli passaggi da seguire correttamente se si vuole ottenere un risultato davvero impeccabile. Non sarà nulla di complicato anzi, basterà davvero poco e una volta appreso questi trucchetti, il vostro caffè sarà perfetto e sprigionerà al massimo il suo aroma. La prima cosa da sapere è che il caffè una volta tolto dalla sua busta di conservazione, deve essere conservato in barattolo con chiusura ermetica. Inoltre potrete conservarlo sia a temperatura ambiente che in frigo. In questo caso però, dovrete toglierlo dal frigo almeno mezz’ora prima di preparare il caffè. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ora passiamo alla sua preparazione, l’errore più comune che si commette è quello di riempire il serbatoio fino all’orlo. Nulla di più errato, l’acqua deve arrivare alla valvola di sfiato e non deve mai superarla. 

Un secondo errore che si fa molto spesso, è quello di pressare il caffè una volta messo nell’imbuto. Grave errore da non commettere, vi basterà creare la classica montagnella, senza esagerare, ed avvitare la macchinata. A questo punto ponetela sempre sul fuoco più piccolo della cucina e lasciatelo uscire lentamente. Appena la moka è quasi piena, spegnete la fiamma, il caffè continuerà ad uscire e non si brucerà. A questo punto mescolate con un cucchiaino in modo tale che il caffè uscito per prima, si mescolerà con quello uscito per ultimo. Ora potrete zuccheralo e servire in una bella tazzina bollente. Infine ultima cosa assolutamente importante da sapere, è che la macchinetta del caffè, non deve essere mai lavata con il detersivo. Basterà lavarla con acqua corrente e sarà pulita e pronta per il prossimo utilizzo.

 

Impostazioni privacy