Crepes Suzette: la merenda speciale del Lunedì che ti conquisterà completamente

Prepara per la merenda del Lunedì le crepes suzette: golosissime, morbide e terribilmente cremose, vedrai che sfiziosità!

Le crepes suzette sono un tipico dolce preparato in tutta la Francia anche se in realtà sono di origine monegasca. Queste particolarissime frittele sottili vengono cotte in padella, chiuse poi a portafoglio e insaporite con una crema all’arancia golosissima. Ciò che le rende però speciali ed uniche è la presenza del Gran Marnier, un liquore a base d’arancia che viene riscaldato sul fuoco, unito in padella per poi incendiarlo, ottenendo il famoso flambé. Non per niente possiamo vederla preparare in tanti ristoranti francesi e nonostante siano buone e gustose, non possiamo di certo affermare che siano di facile portata per tutti, specialmente per i meno esperti in cucina. Noi però oggi vogliamo proporvi una versione semplificata e furba, adatta anche ai bambini e ve lo garantiamo, la vostra merenda non sarà più la stessa! Vediamo insieme come prepararle e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 2 uova medie;
  • 250 ml di latte;
  • 50 gr di zucchero;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 150 gr di farina 00;
  • 2 arance non trattate;
  • 1 limone non trattato;
  • Altri 50 gr di burro;
  • 2 cucchiai di zucchero al velo; 

LEGGI ANCHE:  Crepes? Si ma salate, la versione al forno che vi farà leccare i baffi: un gusto davvero delicato

Crepes Suzette: preparale con questa ricetta furba, saranno davvero golose!

Le crepes Suzette come dicevamo prevedono l’aggiunta del Gran Marnier, un liquore all’arancia molto saporito perfetto anche come digestivo post cena. Viene aggiunto caldo ed infiammato in modo da creare poi la cottura flambé ovvero un getto di fiamma che ne genera una più grande e che rende i cibi più sfiziosi e golosi. Ovviamente non tutti riescono a fare il flambé ed oltretutto la presenza del liquore non è di certo consona ai bambini, ecco perché noi vogliamo proporvi una versione furba e semplificata che siamo sicuri vi conquisterà completamente. Vediamo insieme come procedere

crepes suzette
Servite le crepes suzette con un po’ di gelato alla vaniglia vedrete che bontà!
Foto di 俊哉 佐伯 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo partendo dalla preparazione delle crepes: in una ciotola capiente rompiamo le uova e sbattiamole qualche secondo con l’aiuto di fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero, montiamo giusto qualche minuto e poi versiamo a filo il latte. Incorporiamolo al composto unendo anche il burro fuso e leggermente raffreddato e poi setacciamo la farina, aggiungendola man mano.
  2. Quando otterremo una pastella liscia e fluida possiamo cuocere le crepes. Imburriamo il fondo di una padella dai bordi bassi, versiamo in centro un mestolo di impasto ed allarghiamolo roteando il tegame. Cuociamo 1/2 minuti per lato e proseguiamo sino esaurimento composto.
  3. Quando le crepes saranno abbastanza tiepide pieghiamole a metà e poi ancora a metà, formando la classica chiusura a portafoglio.
  4. Grattugiamo la scorza d’arancia e quella del limone e poi ricaviamone il succo filtrandolo con un colino.
  5. Facciamo sciogliere il burro in un’altra padella dai bordi alti, versiamo lo zucchero al velo e mescoliamo con una frusta in modo che non si possano creare grumi. Versiamo anche il succo degli agrumi e cuociamo a fiamma vivace.
  6. Immergiamo le crepes piegate all’interno della padella, uniamo anche le scorze e cuociamo con coperchio fin quando la salsa non si addenserà risultando cremosa e liscia. Serviamo le crepes su un piatto guarnendo con frutta secca tritata oppure delle scaglie di cioccolato. Sarà una versione veloce, golosa e super prelibata!
Impostazioni privacy