Benvenuto Lunedì: prepara i biscotti zabaione, un gusto unico ed incredibilmente sfizioso

Per iniziare con allegria la nuova settimana, bisogna partire da qualcosa di goloso! Preparate i biscotti zabaione, sono una delizia!

Affrontare l’inizio di una nuova settimana non è mai facile. Nonostante per alcuni il Lunedì sia in realtà il vero giorno di riposo settimanale, per altri invece risulta essere un vero tormento distaccarsi dal relax del fine settimana ed ammettiamolo, è proprio dura. Bisogna pertanto concedersi uno sfizio in più provando a rendere quanto più allegro possibile questo giorno e perché non iniziare proprio da una merenda golosissima, delicata e allo stesso tempo incredibilmente profumata? In questo, i biscotti zabaione sono un vero portento! Saranno friabili, croccanti e tenerissimi ed il loro sapore dai sentori siciliani vi conquisterà già dal primo morso. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli:

  • 2 uova medie;
  • 150 gr di zucchero; 
  • 250 gr di farina 00;
  • 100 gr di burro;
  • 50 gr di pinoli;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 30 ml di Marsala dolce;

LEGGI ANCHE: Biscotti ai fiocchi d’avena, la perfetta colazione light del lunedì mattina

Biscotti zabaione: i freschi sapori siciliani rallegreranno il tuo Lunedì con gusto e sfiziosità

Preparare questi incredibili biscottini zabaione sarà davvero molto semplice e ve lo garantiamo, non avete mai provato delle chicche così buone e sfiziose. Perfetti da inzuppare al mattino con il caffè del buongiorno ma anche a merenda, dopo esser tornati a casa dal lavoro o aver finito con lo smartworking. Gustateli quando volete perché sono una vera esplosione di bontà! Nulla di troppo complicato, i biscotti zabaione si preparano in soli 5 minuti e tutto ciò che dovremo fare sarà unire gli ingredienti e poi dare la forma tipica dei biscotti, cuocendoli in forno. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

biscotti zabaione
Se volete rendere l’impasto ancora più profumato aggiungete della scorza d’arancia!
Foto di silviarita da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri biscottini ponendo in una ciotola capiente il burro. Dovrà essere molto morbido, a temperatura ambiente, in modo da poter essere facilmente lavorato con lo zucchero. Iniziamo a montare i due composti con una frusta elettrica fin quando otterremo una crema liscia, vaporosa e piuttosto densa.
  2. Aggiungiamo le uova uno alla volta, il primo dovrà essere completamente assorbito dalla crema di burro, solo in quel caso potremo aggiungere l’altro.
  3. Setacciamo la farina con il lievito, uniamogli anche il pizzico di cannella e ripetiamo l’operazione un’altra volta.
  4. Versiamo il Marsala al composto, amalgamiamolo agli ingredienti e poi iniziamo ad unire la farina, poco alla volta, mescolando dapprima con la frusta, procedendo poi a mano.
  5. Quando otterremo un panetto sodo, liscio ed omogeneo facciamolo riposare una decina di minuti in frigorifero. Stendiamolo poi sul piano da lavoro leggermente infarinato e con un coppa pasta o un bicchiere creiamo dei dischetti. Disponiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno leggermente distanziati e su ogni biscotto pressiamo qualche pinolo.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 10/12 minuti, a seconda del vostro forno. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso qualche altro minuto e poi sforniamo facendo raffreddare completamente su una griglia. I nostri biscottini sono pronti per essere gustati, sarete colpiti da un’intensa fragranza che ricorderà proprio lo zabaione preparato in Sicilia. Vedrete che incredibile sapore!
Impostazioni privacy