Griglie della cucina incrostate? Ti svelo come farle tornare brillanti in poche mosse

Le griglie del tuo piano cottura sono sporche e incrostate? Ecco come fare per averle splendenti e libere dallo sporco: basterà un’attimo. 

griglie incrostate
Con questo sistema non avrai più griglie sporche e incrostate. Foto di Сергей Горбачев da Pixabay

Il piano cottura il più delle volte si rivela un vero osso duro da pulire. Perché non basta pulire soltanto la sua superficie, ma per eliminare ogni traccia di sporco e d’incrostazioni, è necessario prestare attenzione anche ai fuochi, ai piattelli ed infine alla griglie.

SEGUI RICETTE.EU SU GOOGLE NEWS PER TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

Se i primi due vi abbiamo già mostrato come pulirli alcuni nostri precedenti articoli, oggi vi mostreremo come eseguire una pulizia profonda e corretta delle griglie della cucina. Perché molto spesso, involontariamente vengono sottovalutate nonostante si accumuli tanto sporco. Basteranno davvero poche mosse ed otterrete un risultato davvero eccezionale. Prima di iniziare però vi consigliamo di non usare mai detergenti troppo aggressivi per la loro pulizia, perché essendo fatte solitamente di ghisa, prodotti troppo forti danneggerebbero il rivestimento, e a questo punto non ci sarà più nulla da fare per renderle lucide.

LEGGI ANCHE: Piattelli e bruciatori macchiati, gli infallibili trucchetti della nonna: saranno come nuovi

Griglie incrostate: con questo rimedio saranno come nuove

Una volta stabilito che le vostre griglie sono fatte di ghisa e che quindi hanno una patina che le riveste, bisogna prestate attenzione anche agli strumenti usati per la loro pulizia. Spugnette troppo abrasive infatti, non sono per niente adatte. Potrete utilizzare o la loro parte liscia, oppure un panno in microfibra. Vediamo allora come procedere per ottenere un risultato eccellente.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparate una miscela con 250 ml di aceto e 6 gocce di sapone per piatti. Mescolate bene e fate riposare un paio di minuti. A questo punto prendete le griglie e disponetele su un piano da lavoro ricoperto da vecchi giornali o strofinacci. Con l’aiuto di una spugnetta, passate tutto il composto su ogni lato delle griglie. Lasciate agire qualche minuto e adesso viene il bello…con un foglio di carta di alluminio appallottolato strofinate le vostre griglie. Lo sporco andrà via immediatamente ed avrete delle griglie pulite e splendenti. Vi basterà ripetere questa operazione almeno una volta alla settimana, ed eviterete che si crei dello sporco difficile da mandare via.

 

Impostazioni privacy