Vasi di terracotta: pulisci così e avrai un giardino davvero impeccabile!

Pulire i vasi di terracotta non è mai stato così semplice, falli tornare come nuovi e avrai un verde impeccabile! Se sei un’amante del giardinaggio di certo avrai, in terrazzo o in giardino, vasi di terracotta con piantine e fiori, ma con il tempo questi possono macchiarsi e sporcarsi.

pulire vasi terracotta
I tuoi vasi di terracotta saranno come nuovi! Prova questo semplice rimedio. Foto di Sue Rickhuss da Pixabay

Tuttavia esiste un trucchetto molto semplice per poterli pulire e averli come nuovi. Questo rimedio casalingo, infatti, è davvero veloce e, inoltre, userai prodotti che hai già in casa, quindi adotterai una soluzione super economica. Scopriamo di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Vuoi decorare il tuo giardino in modo unico? Questa idea originale è davvero perfetta!

E’ questo il rimedio perfetto per pulire i vasi di terracotta, vedrai che risultato!

Per avere un giardino o un terrazzo davvero impeccabili è sicuramente importante che tutto sia ben pulito, anche i vasi di terracotta. Questo oggetto infatti è un classico elemento decorativo, che se tenuto in buone condizioni, dona al giardino un aspetto più curato e ordinato. Scopriamo come pulirlo in modo semplice, veloce ed economico.

pulire vasi terracotta
Per pulire i vasi di terracotta avrai bisogno di soli 3 ingredienti! Foto di Chris Pedley da Pixabay

Avrai bisogno di:

mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio

sgrassatore q.b.

acqua q.b.

Come prima cosa dovrai liberare i vasi di terracotta dalla terra, questa operazione può richiedere un po’ di tempo ma è necessaria solo se vuoi pulire anche il loro l’interno. Infatti, se non hai intenzione di riutilizzare i vasi per altri scopi potrai semplicemente dedicarti solo alla parte esterna. Sicuramente il primo passo è quello di eliminare polvere e sporco in eccesso. Usa il tuo sgrassatore e una classica spugnetta da cucina per lavare via lo sporco superficiale. Se ci sono macchie resistenti, non preoccuparti, utilizzando questo rimedio spariranno. E’ arrivato il momento di usare il bicarbonato. Mettine circa mezzo bicchiere all’interno di una ciotolina e aggiungi circa 2 cucchiai di acqua. Inizia a mescolare fino a quando non avrai ottenuto una consistenza pastosa simile a quella del dentifricio.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Se il composto rimane denso aggiungi altra acqua, ma sempre poco alla volta per non rischiare di averne poi uno troppo liquido. Ottenuta la tua pasta ti basterà spalmarla sui vasi di terracotta e lasciarla in posa per circa 30 minuti. Poi strofina per eliminare le macchie più resistenti, sciacqua e asciuga con un panno morbido. Et voilà i tuoi vasi di terracotta sono come nuovi! Infine, un’idea furba che ti aiuterà a pulire e conservare meglio i tuoi vasi è quella di non mettere il terriccio direttamente al loro interno, ma utilizzare un vaso di plastica più piccolo da inserire e togliere più facilmente. In questo modo quando vorrai pulirli ti basterà sfilare il vasetto interno e il gioco è fatto.

Prova anche tu questa soluzione fai da te per pulire i vasi di terracotta. E’ davvero semplice e veloce!

Impostazioni privacy