Wc sporco e maleodorante, prepara queste tabs fai da te: ti serviranno solo 3 ingredienti

Wc sporco e maleodorante, non preoccuparti, prepara queste tabs: ti serviranno solamente 3 ingredienti per un bagno sempre pulito e perfetto

Wc sporco e maleodorante
Wc sporco e maleodorante, prepara queste tabs (Stefano Ferrario da Pixabay)

Il bagno è sicuramente una delle zone della casa che maggiorente vengono pulite, per una questione di igiene, infatti, il bagno generalmente viene pulito ogni giorno. Per ovvie ragioni in questo luogo si annidano milioni e milioni di germi e batteri, con cui veniamo ogni giorno in contatto. Per questo motivo si usano moltissimi prodotti chimici per riuscire a pulirli a fondo. A volte però, proprio questi agenti chimici a lungo andare, possono rovinare lo smalto della ceramica, portando i sanitari a macchiarsi, scolorirsi e diventare vecchi prima del tempo. Spesso infatti li vediamo diventare marroncini, pieni di calcare ed emanano odori sgradevoli di muffa e umido. A questo punto possiamo fare solo due cose… Cambiare i sanitari, oppure tenerli così come sono. In ogni caso però, prima di rovinarli così tanto, potremmo cercare di utilizzare prodotti più ecologici e meno aggressivi. In modo che non solo siano comunque puliti, ma non perdano la patina di smalto che li rende lucidi e splendenti. 

LEGGI ANCHE: Non sai come pulire l’aspirapolvere? Fai così e non avrai più sporco e cattivi odori per casa

Wc sporco e maleodorante, prepara queste tabs: ti serviranno solo 3 ingredienti

Utilizzare prodotti più ecologici non è impossibile, ci sono moltissimi composti che è possibile preparare anche in casa senza fatica e dispendio di soldi. Decidere di produrre da se alcuni prodotti per la pulizia della casa, non è affatto un’idea malvagia, anzi. Molti prodotti che facilmente troviamo in casa, possono far tornare a splendere il nostro bagno senza troppo dispendio economico. 

E’ questo il caso delle tabs per il gabinetto che non solo lo puliscono a fondo, ma permettono anche di avere un minore impatto sull’inquinamento. Per preparare le tabs per il gabinetto avrete bisogno di:

  1. 1 tazza di bicarbonato di sodio.
  2. 1/2 tazza di acido citrico
  3. acqua quanto basta
  4. 20/25 gocce di olio essenziale a vostra scelta tra menta, eucalipto, limone, oppure al Tea tree oil che ha azione antisettica e disinfettante. 

In una ciotolina mettiamo il bicarbonato di sodio e l’acido citrico, poi mescoliamo e aggiungiamo poco alla volta l’acqua, fino ad ottenere un composto bello compatto. A questo punto aggiungiamo le gocce di oli essenziali e creiamo delle palline con le mani. Lasciamo asciugare e mettiamo in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e ben lontano dalla portata dei bambini.

Impostazioni privacy