Non sai come pulire l’aspirapolvere? Fai così e non avrai più sporco e cattivi odori per casa

Dopo un lungo periodo di utilizzo, è necessario capire come pulire l’aspirapolvere per avere sempre un’ottima resa: ecco cosa c’è da sapere.

come pulire aspirapolvere
Cerchi una soluzione su come pulire l’aspirapolvere? Prova questi rimedi naturali. Foto di kropekk_pl da Pixabay

L’aspirapolvere in casa è un grande e fedele alleato. È tra i piccoli elettrodomestici più usato per le pulizie di casa. Basta azionarlo ed in poche mosse è capace di ripulire un pavimento sporco e pieno di polvere. Inoltre i modelli di ultima generazione, sono dotati di tantissimi accessori che permettono la pulizia di tappeti, materassi e divani in maniera davvero rapida. A lungo andare però, può capitare di sentire cattivi odori uscire dall’aspirapolvere e rendersi conto che non aspira più come una volta. Tutto questo accade per un motivo ben preciso, ossia una cattiva manutenzione. Vuol dire quindi che è arrivato il momento di pulirla e igienizzarla per garantire il suo corretto funzionamento.

LEGGI ANCHE: Aspirapolvere: 3 trucchetti geniali che ti lasceranno sicuramente a bocca aperta

Ecco come pulire in maniera facile e veloce l’aspirapolvere: addio ai cattivi adori

Avere un’aspirapolvere pulito e igienizzato permette non solo di garantirgli una lunga durata, ma permette anche di eliminare tutti quei cattivi odori che all’improvviso si sentono uscire dal sul filtro d’areazione. Inoltre un’aspirapolvere sporco, non fa altro che spostare la polvere da una parte all’altra della casa senza aspirarla. Quindi per averla sempre in “perfetta forma” sarà necessario eseguire una pulizia periodica di ogni sua parte. E allora vediamo insieme come dovrete procedere. Se il vostro aspirapolvere è dotato di un sacchetto, eliminatelo e dedicatevi alla pulizia del vano che lo contiene. Create una soluzione con mezza tazza di aceto bianco, una tazza di acqua e un paio di gocce di detersivo per piatti. Immergete una spugnetta al suo interno e pulite accuratamente la parte dove era contenuta il sacchetto. Asciugate poi con un panno in microfibra ed inserite il nuovo sacchetto. Se invece il vostro aspirapolvere non è dotato di sacchetto, vi basterà svuotare il serbatoio e pulirlo con una miscela formata da due tazze di acqua e mezza di alcool. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ora è il momento delle spazzole, rimuovete ogni residuo di polvere e capelli e con un panno bagnato di acqua e aceto, passatelo delicatamente sulle setole. Adesso toccherà al filtro, vii basterà passarlo sotto l’acqua tiepida e con l’aiuto di un vecchio spazzolino pulite ogni lato. Lasciatelo asciugare perfettamente e poi rimontatelo. Ed ecco che il vostro aspirapolvere è pulito e igienizzato correttamente.

Impostazioni privacy