Ti svelo come pulire le persiane in soli 5 minuti con un trucchetto infallibile

Se ti stai chiedendo come pulire le persiane sporche e impolverate, ti sveliamo un trucchetto che ti lascerà a bocca aperta!

Quando si parla di ‘pulizie di Primavera‘ generalmente si pensa ai pavimenti, agli angoli della casa, agli armadi, ai cassettoni e i mobili della cucina, tappeti e coperte, insomma, una spolverata generale che possa eliminare i germi e i batteri alleggerendo l’intera abitazione, ma molti in realtà non vanno a considerare infissi, porte, finestre e soprattutto persiane. Proprio quest’ultime stanno perennemente a contatto con gli agenti esterni come smog e polvere e spesso, durante le prime ore del pomeriggio si tende a chiuderle lasciando le finestre aperte e questo potrebbe inevitabilmente portare all’interno altra polvere e sporcizia. Una pulizia costante e mirata alle persiane permette di avere una casa non solo a prova di polvere ma anche di germi e batteri provenienti dall’esterno! Oggi noi vogliamo insegnarvi un trucchetto davvero geniale per pulirle in soli 5 minuti. Vedrete che risultato!

LEGGI ANCHE: Sai come pulire le tapparelle? Ti basterà 1 solo ingrediente: il rimedio della nonna le renderà splendenti!

Come pulire le persiane in soli 5 minuti? Ti basteranno questi ingredienti di cucina!

Come appena detto, persiane sporche significano una sola cosa: polvere, germi e batteri in casa. Soprattutto quelle in plastica tendono a raccoglierne davvero molta, motivo per cui bisogna agire nell’immediato disinfettandole e sgrassandole a dovere. Nessun prodotto costoso o da reperire in negozi specifici ma solo qualche ingrediente riposto comodamente nelle nostre dispense! Vediamo insieme di cosa avremo bisogno e come procedere in modo dettagliato per pulire le persiane

come pulire persiane
Se le nostre persiane sono in legno bisognerà agire in modo diverso: prepariamo una lozione con acqua, sapone di Marsiglia e bicarbonato, strofiniamola su tutte le componenti e poi risciacquiamo con una spugna per piatti. Vedrete come saranno splendenti e soprattutto pulite!
Foto di Thomas Wolter da Pixabay
  • 500 ml di acqua q.b.
  • 5 cucchiai di vodka o Tequila;
  • 2 cucchiai di sale grosso da cucina;
  • Succo di 1 limone;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

No, non sono gli ingredienti per un cocktail! Bensì quelli di una lozione super potente e sgrassante che puliranno le varie parti delle persiane in modo semplice e soprattutto accurato. Iniziamo versando in un contenitore con beccuccio spray l’acqua, aggiungiamo la vodka ed il sale ed agitiamo qualche minuto in modo che quest’ultimo possa sciogliersi a dovere. Uniamo poi il succo di limone ed agitiamo nuovamente fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati e la lozione sarà pronta.

Adesso bisognerà passare un panno umido di cotone o in microfibra su tutti i bordi delle persiane comprese le alette in modo da eliminare la polvere più superficiale. Finita l’operazione eroghiamo la miscela ovunque insistendo sulle alette e sulle parti più nascoste. Facciamo agire all’incirca 5 minuti in modo che la soluzione possa agire a dovere e poi con una spugna per piatti iniziamo a strofinare. Non preoccupatevi se inizierete a vedere del liquido nero fuoriuscire perché in realtà significa che la vodka con il succo di limone sta sgrassando eliminando lo strato di sporcizia più profondo. Man mano che diamo i colpi di spugna risciacquiamola con acqua fresca e procediamo sin quando tutte le persiane non saranno ben pulite. Ripetiamo quest’operazione almeno 2 volte al mese ed ogni settimana puliamole con del comune alcol etilico. In questo modo direte addio per sempre alla polvere e ai batteri depositati nelle vostre case!

Impostazioni privacy