Non sono le classiche polpette: preparale con queste verdure speciali, sono sfiziosissime

Prepara per il pranzo del Lunedì queste sfiziosissime polpette di verdure, i bambini ne andranno matti e sarà un secondo facile e goloso!

Le polpette sono una delle preparazioni di cucina più amate dai bambini soprattutto se di pollo o di manzo. Morbide, golose, buone in qualsiasi modo si cucinino come ad esempio fritte, arrostite con dell’olio e del limone oppure sontuose nel sugo per poi condirci la pasta. Insomma, sono buone sempre e comunque! Eppure le polpettine in realtà possono essere realizzate anche a base di verdure ed ideali quindi per farle gustare ai più piccoli con fantasia e furbizia. Noi oggi vogliamo proporvi una ricetta molto semplice e basica ma che allo stesso tempo renderà il vostro pranzo un momento unico e magico, vedrete come queste sfiziose polpette spariranno in un batter d’occhio! Vediamo gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 600 gr di broccoli;
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, rosmarino e timo in polvere q.b.
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: Hai solo 5 minuti per il pranzo? Prepara le polpette, ma non le solite!

Prepara le polpette di verdure: sono golose, morbide e semplicissime da fare!

Preparare le polpette di verdure a base di broccoli sarà davvero un gioco da ragazzi e possiamo assicurarvi che realizzate così i bambini le ameranno sin dal primo assaggio. Non bisogna sporcare nulla o aspettare tempi eccessivi di cottura, basteranno solo pochi minuti ed in quattro e quattr’otto serviremo un pranzo speciale, saporito e soprattutto veloce. Come abbiamo sempre detto noi di Mammastyle, in cucina ci vuole fantasia ed ingegno, ecco perché la presenza del prosciutto renderà le polpettine ancora più piacevoli tanto da destare la curiosità dei bimbi. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

polpette verdure
Per un sapore ancora più goloso, aggiungete dei cubetti di mozzarella, saranno tenere e dall’incredibile cuore filante!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle polpette ricavando le cime dei broccoli comprese del loro gambo. Laviamole accuratamente sotto acqua corrente fredda e poi immergiamoli in una pentola colma d’acqua fredda.
  2. Facciamo arrivare al bollore e cuociamo per circa 7/9 minuti in modo che possano diventare teneri ma allo stesso tempo preservare la loro croccantezza.
  3. Scoliamoli e lasciamoli in uno scolapasta qualche minuto. Inseriamoli poi all’interno di un robottino da cucina ed uniamo il parmigiano, le uova, il sale, il pepe e tutte le spezie iniziando a frullare.
  4. Quando otterremo un composto denso e cremoso spostiamolo all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini e qualche cucchiaio di pangrattato fin quando l’impasto non risulterà ancora più denso con la possibilità di lavorarlo con le mani.
  5. Preleviamo all’incirca 30/40 gr di impasto, facciamolo roteare contro i palmi e poi schiacciamo leggermente dando la forma alla polpetta. Eseguiamo la stessa operazione con il resto del composto formando tutte le altre per poi impanarle in altro pangrattato.
  6. Facciamo scaldare un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente e quando sarà ben caldo facciamo cuocere le polpettine su ogni lato fin quando non saranno ben dorate.
  7. Possiamo cuocere le polpette anche in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Serviamole dopo averle fatte leggermente raffreddare e godiamoci un secondo veloce, sfizioso e che conquisterà tutti i vostri bambini!
Impostazioni privacy