Le tue ortensie sono appassite? Non commettere più questi gravi errori!

Le ortensie sono tra le piante ornamentali più belle, soprattutto se ricche di fiori, quindi vogliamo svelarti tutti i segreti per poterle coltivare nel modo giusto e gli errori da non commettere mai. 

coltivare ortensie
Segui questi semplici consigli per avere ortensie rigogliose! Foto di Jill Wellington da Pixabay

Se ami il giardinaggio allora devi assolutamente provare a coltivare le ortensie, infatti sono molto semplici da curare e non richiedono tanto tempo. Tuttavia ci sono dei segreti da conoscere per averle perfette. Scopriamo di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Adori la lavanda? Scopri come coltivarla in casa in modo semplice e veloce

Scopri come coltivare le ortensie con questi semplici consigli

Coltivare le ortensie ti darà senza dubbio tante soddisfazioni perché è una pianta abbastanza “rustica” che non necessita di cure eccessive. Tuttavia, è importante sapere quali sono gli errori da non commettere per avere dei cespuglietti sempre ricchi di fiori. Vediamone alcuni.

coltivare ortensia
Rendi le tue ortensie perfette e non commettere più questi errori! Foto di Ben Kerckx da Pixabay

Innanzitutto, l’ortensia è una pianta che preferisce il terreno al vaso, ma acquistandone uno di grandi dimensioni potrete comunque farla crescere bene. E’ preferibile piantarla nel mese di aprile, massimo maggio, per avere un arbusto già fiorito agli inizi di giugno, quindi è sconsigliato ritardare troppo questo passaggio. Un altro errore da non commettere è quello di esporre l’ortensia totalmente al sole, infatti anche se è una pianta che resiste alle alte temperature è sempre meglio piantarla in una zona a mezzombra. Inoltre, per avere un risultato davvero eccezionale è importante concimare le ortensie almeno una volta alla settimana, in questo modo arriveranno più robuste all’estate e saranno più resistenti al caldo. Per quando riguarda l’innaffiatura, anche se le ortensie sono molto robuste, deve essere regolare e generosa. Tuttavia non bisogna esagerare, quindi va bene inumidire il terreno, ma senza creare ristagni di acqua che potrebbero far marcire la pianta.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Infine, se il tuo desiderio è quello di avere le ortensie in casa, non preoccuparti puoi farlo ma con i giusti accorgimenti. Dovrai posizionarle in una stanza molto fresca, la temperatura non deve superare i 18/20 gradi. Inoltre, dovrà essere esposta alla luce, ma non diretta. Quindi evita di metterla sul davanzale o giusto di fronte la finestra. Ricordati che anche in questo caso è preferibile un vaso di grandi dimensioni, dovrai concimare e annaffiare regolarmente.

Cosa aspetti? Cura le tue ortensie e goditi la loro bellezza in giardino, in vaso o in casa!

Impostazioni privacy