Maniglie in ottone: è questo il trucchetto perfetto per farle tornare come nuove!

Le maniglie di ottone sono davvero belle ma purtroppo non sono molto semplici da pulire per questo devi conoscere il trucchetto perfetto per farle tornare come nuove. E’ davvero semplice e veloce, infatti, in pochissimi minuti saranno lucide e splendenti. Scopriamo di cosa si tratta.

pulire maniglie ottone
E’ questo il trucchetto infallibile per pulire le maniglie di ottone! Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Se i tuoi mobili o il tuo portone hanno maniglie di ottone allora devi assolutamente provare questo rimedio per pulirle e lucidarle in modo davvero efficace. Scopriamo il trucchetto fai da te per pulire le maniglie di ottone.

LEGGI ANCHE: Pulire le grondaie: scopri come eliminare foglie e detriti in un batter d’occhio!

E’ questo il trucchetto fai da te per pulire le maniglie di ottone in un batter d’occhio

L’ottone è un metallo davvero molto resistente infatti molti portoni e mobili antichi presentano ancora maniglie e intagli originali. Tuttavia con il tempo l’ottone tende ad ossidarsi, quindi è bene conoscere un trucchetto semplice e veloce per pulirlo. In realtà ce ne sono diversi, ma di sicuro questo è uno tra i più efficaci ed economici. Infatti, non dovrai acquistare nessun prodotto chimico o altri ingredienti particolati perché tutto quello che ti serve è già nella tua cucina. Scopriamo di cosa si tratta.

pulire maniglie ottone
Per pulire e lucidare l’ottone avrai bisogno di aceto e… Foto di PIRO4D da Pixabay

Avrai bisogno di:

1 tazza di aceto

5 cucchiai di farina

1 cucchiaio di sale

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Come prima cosa dovrai versare dell’aceto di vino bianco all’interno di una tazza. Quindi aggiungi 1 cucchiaio di sale e fallo sciogliere nell’aceto. A questo punto devi aggiungere la farina. Mettine un cucchiaio alla volta così potrai raggiungere la consistenza perfetta senza rischiare che il composto sia troppo liquido o troppo denso. Per ottenere la consistenza pastosa, simile a quella del dentifricio, dovrai usare all’incirca 5 cucchiai di farina. Una volta uniti tutti gli ingredienti mescolali insieme fino a quando non avrai ottenuto un composto abbastanza liscio ed omogeneo. A questo punto strofina il tutto sulle maniglie di ottone ricoprendole totalmente. Aggiungi dell’altro composto e lascia agire, senza strofinare, per circa 10 minuti. A questo punto risciacqua con abbondante acqua tiepida e asciuga con un panno morbido. Et voilà l’ottone è tornato come nuovo!

Prova anche tu questo semplice trucchetto fai da te per pulire le maniglie di ottone e farle risplendere in un batter d’occhio!

Impostazioni privacy