Ecco perché dovresti aggiungere questa spezia a tutti i tuoi piatti, scopri le sue proprietà benefiche

Il curry gode di particolarissime proprietà benefiche che risultano essere un vero e proprio toccasana, aggiungilo ai tuoi piatti!

Sono tantissime le persone che adorano la cucina speziata, utilizzandone di volta in volta sempre di diverse per i loro piatti, partendo dai sughi di carne e di pesce finendo agli arrosti, alle cotolette o alle polpettine. Le spezie vanno ad esaltare i gusti delle pietanze ed inoltre sono indicate particolarmente per chi sta seguendo una dieta o sta semplicemente regolando la propria alimentazione con cibi più sani in quanto vanno a sopperire alla mancanza di sale. Ma una in particolare è amata anche dai bambini proprio per il suo gusto che nell’immediato fa un po’ pensare ai piatti indiani e cinesi e non avreste mai immaginato le sue molteplici proprietà benefiche! Scopriamo insieme quali sono

LEGGI ANCHE: Insalata di cereali: questa ricetta è perfetta per un pranzo light e gustosissimo

Aggiungi questa spezia speciale ai tuoi piatti, scopri le infinite proprietà benefiche del curry!

Come appena detto, il curry è una delle spezie più usate nelle cucine indiane e cinesi ma in realtà anche in Italia ormai se ne fa ampiamente uso, specialmente per tutte quelle preparazioni che prevedono carni e pesci cotti nei sughi oppure sulla brace o alla griglia. Gustoso, dal gusto prettamente orientale, in realtà il curry non è un’unica spezia ma l’unione di diverse che vengono poi macinate insieme ed in particolare troviamo come componenti: pepe nero, peperoncino, cannella, chiodi di garofano, fieno greco, coriandolo, zenzero, noce moscata ed infine quella che le conferisce il classico colorito giallognolo, la curcuma. L’unione di tutti questi odori e sapori permette di godere di diverse proprietà benefiche per il nostro organismo ed in particolare ne troviamo alcune che risultano essere un toccasana per il nostro metabolismo. Scopriamole insieme

curry piatti
In base alla provenienza, il curry può più o meno variare nelle percentuali degli ingredienti utilizzati, difatti potremmo avvertire una presenza maggiore di pepe e fieno greco oppure noce moscata e peperoncino
Foto di Taken da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Una tra le più importanti in assoluto è il suo potere antinfiammatorio ed antiossidante, in particolar modo sembrerebbe proprio attivo contro il rischio di attacco cardiaco. Difatti agisce al livello venoso stimolando il flusso ematico.
  • Tutte le spezie contenute nel curry hanno un’azione stimolante sul metabolismo che di conseguenza tendono ad accelerarlo e quindi riuscire a dimagrire più velocemente.
  • Grazie alla presenza della curcumina, il curry è particolarmente indicato per proteggere il fegato aiutandolo a non affaticarsi, protegge le pareti dello stomaco ed è inoltre indicato per tutti quei fastidi causati dai reumatismi e problematiche inerenti all’artrite.
  • Grazie alle sue proprietà disinfettanti, il curry è particolarmente indicato anche per tutti coloro che soffrono di problemi legati alla digestione.
Impostazioni privacy