Ti serviranno zucchine e… Scopri questa ricetta gustosa per la cena di stasera!

Se stai cercando una ricetta per la cena di stasera noi abbiamo quello che fa per te: sformato di zucchine, stracchino e prosciutto cotto. Questi ingredienti insieme sono davvero il trio perfetto. Ti conquisteranno al primo morso!

ricetta zucchine
Prepara la tua cena gustosa in pochi minuti! Foto di Andreas Theis da Pixabay

Per stupire a tavola con qualcosa di gustoso ma semplice devi provare questo sformato delizioso. In un batter d’occhio avrai la tua cena speciale, piacerà davvero a tutti. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Cena veloce della domenica: questo piatto ricco di gusto è pronto in poche mosse, provalo!

Sformato di zucchine cremoso: la ricetta gustosa per la tua cena del mercoledì

Per la cena di stasera prova lo sformato di zucchine cremoso con prosciutto cotto e stracchino. E’ l’idea davvero gustosa che metterà tutti d’accordo, infatti è un piatto perfetto per far mangiare la verdura ai più piccoli. Ma passiamo alla preparazione.

ricetta zucchine
Questo sformato è perfetto per una cena semplice, veloce e super gustosa! Foto di Laulalicious da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
100 gr di prosciutto cotto
4 zucchine
300 gr di stracchino
olio extravergine di oliva q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.
70 gr di farina

Come prima cosa dovrai lavare e pulire le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fette sottili. Ora all’interno di una ciotolina mescola insieme lo stracchino con circa 3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Poi aggiusta di sale e aggiungi anche un pizzico di pepe. Se i tuoi bambini non lo gradiscono sostituiscilo con un po’ di noce moscata, è una spezia dal gusto caldo e ricco che si contrappone al classico pizzicore del pepe ed è per questo adatta i più piccoli.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Fatto ciò metti la farina in un piatto e infarina leggermente le zucchine a fette. A questo punto puoi assemblare lo sformato. Spargi sul fondo di una pirofila da forno il pangrattato e un filo d’olio evo, poi crea il primo strato con le zucchine, aggiungi il prosciutto cotto a fette sottili e infine la crema di formaggio. Alla fine di ogni strato metti un po’ di pangrattato e un po’ di parmigiano grattugiato e per l’ultimo anche un filo di olio evo, così si formerà una bella crosticina dorata. Fai cuocere in forno per 30 minuti a 200° et voilà la cena è pronta.

Cosa aspetti? Prepara questo sformato e porta a tavola tanto gusto!

Impostazioni privacy