Questa idea per riutilizzare le uova di cioccolato è davvero semplice e golosa

Ami il liquore Strega? Prova questa ricetta con le uova di cioccolato avanzate e crea dei golosissimi croccanti allo Strega. Sono davvero molto semplici da fare e il loro gusto così ricco e fragrante li renderà davvero irresistibili.

ricetta uova di cioccolato
Con questa ricetta semplice e veloce potrai riutilizzare le uova di cioccolato in modo davvero goloso! Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Unendo il cioccolato delle uova avanzate a questi ingredienti semplici ma saporiti potrai creare questi croccanti allo Strega. Perfetti per i più grandi che amano l’inconfondibile sapore del liquore beneventano conosciuto in tutto il mondo. Vediamo come prepararli.

LEGGI ANCHE: Ricicla così la carta e la base delle uova di Pasqua, vedrai che idee geniali

Croccanti allo Strega: la ricetta irresistibile per riutilizzare le uova di cioccolato

Il croccante allo Strega è un dolcetto davvero gustoso e molto semplice da preparare. Unendo il gusto del liquore a quello del cioccolato fondente si crea l’accoppiata vincente. Per i più piccoli, invece, ti proponiamo una versione non alcolica e con cioccolato al latte, ma sempre buonissima.

ricetta uova cioccolato
Prova anche la versione analcolica per i più piccoli! Foto di suju-foto da Pixabay

Come prima cosa dovrai scegliere della frutta secca da utilizzare, vanno bene sia mandorle che nocciole ma puoi osare anche con dei pistacchi. Per iniziare la preparazione fai tostare al forno o in padella la frutta secca che hai scelto, noi useremo le mandorle. Fatto ciò fai raffreddare e poi riduci in piccoli pezzi formando una granella. A questo punto in un pentolino antiaderente fai sciogliere 3 cucchiai di zucchero con circa 50 ml di acqua e fai bollire. Quando si sarà formato un composto color miele molto appiccicoso allora versa all’interno la granella di mandorle e amalgama bene il tutto. Rivesti una teglia di pellicola e versa il composto all’interno, quindi con l’aiuto di una spatola livellalo formando un rettangolo spesso circa 1 cm. Poi metti da parte e fai solidificare. Quando il croccante è pronto taglialo a listarelle, a quadrotti o della forma che più ti piace. Poi fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungi 2 tappi di liquore Strega. Intingi i croccanti nel cioccolato e riposizionali sulla teglia rivestita. Quindi fai solidificare il cioccolato, et voilà i tuoi croccanti allo Strega sono pronti!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per i più piccoli segui lo stesso procedimento per la creazione della granella, magari utilizzando le nocciole. Invece di creare il croccante con acqua e zucchero passa le nocciole nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e versa sulla teglia rivestita di pellicola. Quando il tutto si sarà solidificato ricava delle barrette e poi passale nel cioccolato al latte sciolto. Una volta raffreddate avrai la merenda golosa per i tuoi bambini.

Cosa aspetti? Riutilizza le uova di cioccolato per creare questi croccanti super gustosi.

Impostazioni privacy