Scopri come conservare la carne avanzata in frigo con un metodo geniale e pratico

Vediamo insieme come conservare la carne avanzata dal pranzo di Pasqua in frigo affinché rimanga fresca a lungo!

Buona Pasqua a tutti! Oggi finalmente celebriamo insieme una festa gioiosa sperando che anche tutto il mondo possa rinascere dopo un periodo così brutto che ci ha toccato nel profondo e che ha decisamente cambiato il modo di vivere e di relazionarsi agli altri nella speranza di tornare presto a riabbracciarci tutti. Sicuramente quest’anno avremo forse osato un po’ di più preparando per il pranzo pasquale tantissimi manicaretti di carne ricchi di gusto e di sapore ed è molto probabile che avanzerà della carne, sia cotta che cruda. Come poterla conservare al meglio in frigorifero preservandone la consistenza, il sapore e soprattutto la freschezza? Scopriamo insieme come fare con qualche semplice ma utile trucchetto

LEGGI ANCHE: Pasquetta in zona rossa: 3 secondi di carne facili, economici e velocissimi

Come conservare la carne avanzata in frigo: alcune semplici regole per preservarla al meglio

Arrosti, carni al sugo cotte lentamente con salse di pomodoro o ancora costine di maiale, bistecche e salsicce grigliate. Queste sono solo alcune delle tante protagoniste dei menù di Pasqua e Pasquetta e di certo ne avanzeranno in quantità specialmente se abbiamo deciso di cuocere il tutto sul barbecue nei nostri terrazzi o nei nostri giardini. Eppure un metodo per poterle conservare c’è e bisogna prestare attenzione solo a qualche semplicissima regola in modo che i nostri avanzi rimangano freschi e morbidi a lungo e che possano preservarsi a dovere senza correre il rischio di doverli gettare perché ormai troppo secchi o vecchi. Ma vediamo insieme come procedere

conservare carne frigorifero
Se è avanzata della carne cruda, poniamola all’interno di una teglia, versiamo olio, condiamo con sale, pepe, origano, rosmarino ed aglio e chiudiamo con pellicola per alimenti. Sarà perfettamente marinata per il barbecue!
Foto di Free-Photos da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Carni cotte al sugo o in padella: per tutte quelle carni cotte in padella oppure in pentola con sughi di pomodoro o di verdure, bisogna ovviamente preservarne la tenerezza data proprio dalla cottura lenta e sugosa che le rende uniche, sfiziose e morbidissime. Per preservarne la morbidezza, poniamo innanzitutto la carne in un recipiente con coperchio ermetico sul fondo, distribuendo in modo omogeneo ogni fettina o cubetto e dovrà essere uno accanto all’altro. Eseguito questo passaggio bisognerà ricoprirla completamente con il sugo stesso della cottura. In questo modo la carne rimarrà morbida a dovere e a lungo. Copriamo poi il tutto con un foglio di pellicola per alimenti e richiudiamo con il coperchio ponendo il contenitore in uno dei scompartimenti più bassi del frigorifero.
  • Carni arrosto o alla griglia: capita molto spesso che le carni alla griglia oppure cotte in padella o al forno possano risultare secche e asciutte già solo dopo un giorno. Il motivo è che una volta asciugati i succhi, la carne non riesce più a rimanere umida, ragion per cui dovremo essere noi a umidificarla in vista di una nuova scottata in padella o in forno. Per quanto riguarda quindi arrosti al forno, carne avanzata dalla griglia o dalla padella, riponiamola all’interno di contenitori o vaschette con coperchi ermetici. Inumidiamole su entrambi i lati con dell’olio o del burro fuso e non ammassiamo le fette o le porzioni una sull’altra, piuttosto dividiamole con dei fogli di carta da forno, riponendo poi il tutto nelle parti centrali del frigorifero.
  • Carni ancora crude: se invece è avanzata della carne cruda dal barbecue, non bisogna assolutamente lasciarle in frigorifero scoperta o su di un piatto poiché andrebbero a rilasciare i loro succhi ed oltretutto le altre pietanze potrebbero contaminare ogni singola fettina. Piuttosto poniamo sul fondo di un contenitore capiente dei fogli di carta assorbente, poggiamo la carne cruda spennellata d’olio e procediamo in questo modo formando vari strati. Così facendo la nostra carne il giorno dopo potrà essere tranquillamente cotta in padella, in forno o sulla griglia risultando morbida, saporita e tenera.
Impostazioni privacy