Con questa ricetta la carne avanzata dal pranzo di Pasqua avrà tutto un altro sapore

Scopri come riutilizzare la carne avanzata dal pranzo di Pasqua con questa ricetta facile, sfiziosa e super golosa!

Buona Pasqua a tutti! Ci siamo, finalmente oggi potremo gustare tutti quei manicaretti sfiziosi preparati con pazienza e amore durante tutta la settimana, specialmente le pastiere e i casatielli così come gli arrosti e l’agnello al sugo o al forno con le patate. Insomma, qualsiasi siano le pietanze scelte per il menù di oggi, siamo pronti a festeggiare sedendoci a tavola con lo stomaco vuoto e tanta voglia di mangiare cose buone! Ovviamente a Pasqua non si guarda sicuramente in faccia la miseria ed avremo preparato cibi succulenti, gustosi e di certo abbondanti nelle porzioni, quindi il rischio che avanzi della carne come ad esempio quella dell’arrosto è alto. Cosa fare quindi, in questi casi? Conservarla in frigorifero e riscaldarla in forno il giorno dopo per Pasquetta? Si, può essere una soluzione ma noi vogliamo darvene una ancora più gustosa e originale! Allacciate i grembiuli e prepariamo insieme un secondo mai visto prima e che siamo sicuri vi conquisterà completamente! Vediamo cosa ci occorre:

  • 400 gr di arrosto avanzato;
  • 3 zucchine medie; 
  • 150 gr di pane raffermo o pancarrè;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 150 gr di formaggio filante grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo q.b.

LEGGI ANCHE: Scopri come conservare la carne avanzata in frigo con un metodo geniale e pratico

Scopri la ricetta delle barchette di zucchine ripiene: con la carne avanzata di Pasqua saranno golosissime!

Pochi e semplici ingredienti, un po’ di formaggio e in quattro e quattr’otto realizzeremo un secondo del tutto nuovo, sfizioso, ideale per il barbecue di Pasquetta. In questo modo riusciremo a realizzare non solo un piatto gustoso ma anche semplice, veloce e che siamo sicuri piacerà tantissimo ai bambini. Cotto sulla brace sarà davvero fenomenale! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

ricetta carne avanzata
Provate ad aggiungere del peperoncino fresco alla farcia, sarà golosissima!
Foto di nicoster da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle barchette lavando accuratamente le zucchine sotto acqua corrente fredda. Eliminiamo le due estremità, tagliamole a metà e svuotiamole delicatamente con un cucchiaio lasciando il guscio esterno.
  2. Tritiamo la polpa finemente e soffriggiamola in una padella antiaderente con 1 spicchio d’aglio qualche minuto fin quando non sarà ben dorata.
  3. Inseriamo in un robottino da cucina le fettine d’arrosto tagliate a pezzi grossolani, aggiungiamo anche la mollica del pane, il parmigiano, un pizzico di sale, le spezie e frulliamo qualche secondo giusto il tempo di sfilacciare la carne.
  4. Versiamo il tutto in una ciotola ed uniamo la polpa delle zucchine mescolando con cura affinché i sapori si possano legare insieme.
  5. Spennelliamo i gusci delle zucchine con dell’olio, saliamoli, pepiamoli ed adagiamoli su una teglia rivestita di carta da forno. Farciamo ogni barchetta con il ripieno preparato e grattugiamo sulla superficie abbondante formaggio filante.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti fin quando le zucchine non saranno cotte ed il formaggio abbrustolito. Serviamo le barchette ancora ben calde godendoci un secondo sfizioso e golosissimo.
  7. Le zucchine possono essere anche avvolte con carta d’alluminio, cotte sulla brace del barbecue e poi condite proprio all’ultimo con il formaggio. Vedrete che sfiziosissimo secondo di riciclo, sarà davvero saporito!
Impostazioni privacy