Riciclare l’arrosto avanzato da Pasqua sarà semplicissimo con questa ricetta sfiziosa

Riciclare l’arrosto avanzato dal menù pasquale sarà davvero molto semplice: sarà un secondo del tutto nuovo e golosissimo!

Pasqua non significa solamente allegria, cibo in quantità e carne grigliata ma anche arrosto avanzato e chili di colomba rimasta intatta nella sua confezione. Ovviamente bisogna tornare ad un regime alimentare controllato ed equilibrato subito dopo le festività ma cosa farne di tutta quella carne riposta nei contenitori ermetici? Certo, è possibile sicuramente riscaldarla al forno ma ammettiamolo, la soluzione risulterebbe un po’ triste e poco saporita. Noi oggi vogliamo insegnarvi un modo per riutilizzare tutti quegli arrosti avanzati con i loro sughetti e siamo proprio sicuri che in quattro e quattr’otto riuscirete a servire per Pasquetta un secondo del tutto nuovo, ricco nel sapore e soprattutto in modo originale e sfizioso! Vediamo insieme cosa ci occorre per la ricetta di riciclo:

  • 300 gr di arrosto avanzato a fettine;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 50 gr di parmigiano;
  • 50 gr di pecorino;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo, rosmarino q.b.
  • 3 uova grandi;
  • 100 gr di frutta secca a piacere(noci, nocciole, mandorle, arachidi);

LEGGI ANCHE: Arrosto pasquale: segui questa ricetta per servirlo a pranzo in un modo sfiziosissimo

Come riciclare l’arrosto avanzato dal pranzo di Pasqua? Questa ricetta farà proprio al caso tuo!

Ve lo garantiamo, questa sfiziosissima ricetta sarà proprio golosa e perfetta per riutilizzare l’arrosto avanzato con gusto, tenerezza e furbizia. Pochissimi ingredienti e possiamo garantirvi che in pochi istanti riuscirete a servire un secondo del tutto nuovo, dal gusto inaspettato e soprattutto non scontato. L’arrosto è del resto della carne cotta in modo lento e costante, insaporita con spezie e sapori più o meno intensi, perché quindi non trasformarlo in delle cotolettine sottili, croccanti fuori e morbide dentro? Vediamo subito i semplici passaggi della ricetta

riciclare arrosto avanzato
Possiamo cuocere l’arrosto avanzato anche in forno a 180° per circa 10 minuti con dell’olio d’oliva per ogni fettina
Foto di Shutterbug75 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Se è rimasto dell’arrosto intero affettiamolo a fettine sottili, di circa 5 mm. Punzecchiamo entrambi i lati con i rebbi di una forchetta e mettiamo da parte.
  2. Versiamo in una teglia il pangrattato, uniamo il parmigiano ed il pecorino grattugiati, un pizzico di sale, il pepe e tutte le spezie. Mescoliamo in modo da amalgamare tutti i sapori ottenendo una panatura sfiziosa e semplice.
  3. Rompiamo le uova in una ciotola, sbattiamole qualche minuto con una forchetta in modo che tuorli ed albumi si uniscano perfettamente e poi prepariamoci per assemblare il tutto.
  4. Immergiamo ogni singola fettina di arrosto nelle uova, passiamole sul pangrattato pressando leggermente in modo che possa aderire a dovere e se necessario ripetiamo l’operazione per una crosta esterna ancora più croccante e friabile.
  5. Riscaldiamo dell’olio in una padella e quando sarà arrivato a temperatura cuociamo ogni singola fettina qualche minuto su ogni lato fin quando non abbrustolirà. Poniamo poi su carta assorbente e serviamo le cotolette ancora ben calde.
  6. Se a Pasquetta andremo a cuocere la carne sulla brace, cuociamo le cotolettine qualche minuto su ogni lato. Il loro sapore vi conquisterà completamente e verrete avvolti da un gusto unico nel suo genere, sfizioso e soprattutto servirete un secondo senza precedenti!
Impostazioni privacy