Nel bel mezzo della ricetta mancano le uova? Scopri come sostituirle nei tuoi impasti salati

Sostituire le uova negli impasti salati è davvero semplice, infatti ci sono diversi prodotti alimentari che possono essere usati al loro posto. Sono la soluzione perfetta se ti accorgi all’ultimo momento di non avere uova ma anche per persone vegane o con allergie alimentari. Scopriamone alcuni.

sostituire uova impasti salati
Scopri gli alimenti giusti per sostituire le uova nei tuoi impasti salati. Foto di MelanieFHardy da Pixabay

Le uova possono essere sostituite sia negli impasti dolci che in quelli salati, ovviamente con prodotti diversi. Sono cose semplici che molto probabilmente hai già in cucina, quindi ti basterà dare un’occhiata in dispensa e il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE: Uova sode per cena? Scopri questo trucchetto infallibile per sgusciarle senza danneggiarle!

Con questi prodotti semplici potrai sostituire le uova nei tuoi impasti salati

Se nel mezzo di una ricetta ti accorgi che mancano le uova, niente panico! Ti basta conoscere gli alimenti che puoi usare per sostituirli. Infatti, ci sono dei prodotti naturali che possono essere usati al loro posto.

sostituire uova impasti salati
Sostituire le uova nelle preparazione rustiche si può! Foto di Couleur da Pixabay

Sicuramente anche tu in casa hai delle patate, quindi devi sapere che una patata cotta corrisponde ad un uovo. Ti basterà bollirla e sarà pronta per il tuo rustico. Un’altra alternativa è quella dell’amido di mais, ti sarà certamente capitato di averlo usato in diverse ricette e poi riposto in dispensa. E’ il momento di riutilizzarlo, perché 2 cucchiai di amido di mais corrispondono a circa 1 uovo. Se non hai l’amido puoi usare al suo posto la fecola di patate, anche in questo caso dovrai usarne 2 cucchiai per sostituire 1 uovo.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Se non hai amido e fecola, c’è un alimento molto più diffuso da poter utilizzare: il riso. Anche questo come le patate deve essere cotto, meglio se bollito. Usa 2 cucchiai di riso in bianco al posto di ogni uovo. Infine per la tua preparazione salata puoi usare la farina di ceci al posto delle uova. Per ogni uovo dovrai unire all’impasto circa 2 cucchiai di farina di ceci. Questa insieme all’acqua faba (acqua di cottura dei ceci) è ottima anche per sostituire i soli albumi.

Se mancano le uova non disperare! Aggiungi uno di questi prodotti all’impasto e salva la tua preparazione salata in un batter d’occhio.

Impostazioni privacy