Colomba facile al limone: la ricetta veloce per il tuo dolce di Pasqua fatto in casa

Questa ricetta della colomba facile al limone è davvero perfetta da fare in casa perché semplice, veloce, golosa e in tema con la Pasqua. La sua morbidezza e il suo profumo conquisteranno grandi e piccini. Sorprendi a tavola con questo dolce delizioso e goditi la tua Pasqua in famiglia.

colomba ricetta facile
Se non hai ancora preparato il tuo dolce di Pasqua fatto in casa allora devi provare questa colomba semplice e veloce! Foto di TheUjulala da Pixabay

Se vuoi preparare un dolce diverso, ma comunque buonissimo questa ricetta è semplicemente perfetta. Semplice e veloce, crema e impasto insieme formano l’accoppiata vincente. Scopriamo insieme la ricetta.

Rendi la tua Pasqua golosa: prova la ricetta della colomba al limone facile e veloce

La colomba al limone è la variante del classico dolce pasquale che devi assolutamente preparare se vuoi un dolce dal gusto unico ed originale. La sua freschezza e la sua morbidezza conquisteranno anche i tuoi bambini, ma sarà una novità apprezzata da tutti. Scopriamo quindi la ricetta facile e veloce della colomba di Pasqua al limone.

ricetta colomba facile
La colomba facile al limone è il dolce veloce che stavi cercando! Foto di RitaE da Pixabay 

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
per l’impasto: 350 gr di farina 00; 3 uova; 100 gr di burro; 180 gr di zucchero; 200 ml di latte; 1 bustina di lievito per dolci e 1 stampo per colomba
per la crema al limone: 200 gr di zucchero; mezzo litro di latte; 3 tuorli; 75 gr di farina; 1 tappo di liquore; 1 bustina di vanillina e la scorza di 1 limone.
per la glassa: 200 gr di zucchero a velo; 40 ml di acqua e mandorle a scaglie q.b.

Come prima cosa dovrai preparare il ripieno della tua colomba, quindi parti dalla crema al limone. In una ciotola mescola insieme lo zucchero e 3 tuorli fino ad ottenere una crema. Poi aggiungi la farina setacciata insieme alla vanillina e mescola energicamente aggiungendo a filo il latte. Sposta tutto sul fuoco, aggiungi un tappo di liquore, noi abbiamo usato lo Strega, e la scorza grattugiata di 1 limone. Fai addensare e poi metti da parte. Per l’impasto invece separa 3 tuorli dagli albumi e metti da parte questi ultimi. Poi unisci i tuorli con lo zucchero e lavora fino ad ottenere una crema, scegli tu se usare la planetaria o le fruste elettriche. Poi taglia il burro a pezzetti, massaggialo con le mani per ammorbidirlo e aggiungilo alle uova.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Lavora questi ingredienti per circa 10 minuti e poi versa a filo il latte. Quando avrai terminato l’aggiunta del latte continua ad amalgamare il tutto per altri 10 minuti. Nel frattempo setaccia insieme la farina, il lievito e la vanillina e aggiungili in più riprese al composto. Continua a mescolare il tutto e fai amalgamare bene gli ingredienti per circa 15 minuti. Ora puoi montare a neve gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale, e quando saranno ben gonfi puoi aggiungerli all’impasto con una spatola liscia. Ti raccomandiamo, come sempre, di mescolare molto delicatamente il composto per non far smontare gli albumi.

Fatto questo versa metà del composto nello stampo per colomba, con un cucchiaio metti qua e la dei ciuffetti di crema e ricopri con il restante impasto. Fai in modo che la crema sia distribuita in modo omogeneo all’interno dell’impasto. Puoi anche versare tutto l’impasto nello stampo e farcire la colomba una volta cotta e raffreddata. Metti in forno a 180° per circa 45 minuti. Et voilà la colomba è pronta! Puoi decorarla con questa glassa facilissima da preparare: fai bollire 40 ml di acqua e quando è pronta aggiungi lo zucchero a velo. Mescola e versa il tutto sulla colomba, quindi decora con mandorle a scaglie.

Prova questa deliziosa novità per la tua Pasqua, vedrai che bontà!

Impostazioni privacy