Soltanto uova e mascarpone: ecco ciò che ti servirà per un dolce pasquale golosissimo

Uova e mascarpone: soltanto questi due ingredienti per preparare un dolce pasquale innovativo e che lascerà tutti a bocca aperta!

La Pasqua è uno dei momenti più dolci dell’anno e soprattutto ricco di allegria, colori e sapori intensi che sanno subito di Primavera, clima più mite e caldo, giornate piene di luce e di sapori freschi e leggeri. Dopo il tepore dell’Inverno è come se la natura volesse risvegliarsi e mai come quest’anno trascorso, bisogna risorgere da una situazione che ha coinvolto l’intero pianeta mettendo in ginocchio migliaia di persone. Molti quest’anno non solo dovranno rinunciare al pranzo con i parenti vista la zona rossa nazionale nei giorni di festa, ma anche ad un pranzo ricco e sontuoso per via di una situazione economica sicuramente poco florida. Noi oggi vogliamo portare gusto e felicità in casa vostra consigliandovi una ricettina molto facile e che siamo sicuri farà contenti i vostri bambini. Vediamo insieme cosa ci occorre:

  • 1 uovo di Pasqua al cioccolato(fondente o al latte);
  • 250 gr di mascarpone;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 250 gr di panna fresca da montare già zuccherata;
  • 1 tazzina di caffè liquido;
  • 1 cucchiaio di liquore al caffè;
  • Scorza d’arancia q.b.
  • Cacao amaro q.b.

LEGGI ANCHE: Uova di Pasqua gourmet: come trasformarle in un dessert da leccarsi i baffi

Soltanto uova e mascarpone: servirai un dolce di Pasqua sfizioso e mai provato prima!

Realizzare questo sfiziosissimo uovo di Pasqua farcito sarà davvero un gioco da ragazzi e basteranno pochi e semplici passaggi per trasformarlo in qualcosa di unico e mai visto prima. Come ben sappiamo basta solo un pizzico di fantasia ed un po’ di ingegno per servire qualcosa di inaspettato, magico e molto goloso. Possiamo prepararlo il giorno del Sabato santo e lasciarlo in frigorifero fino al momento del dessert del pranzo pasquale in modo da accompagnare gli altri dolci con tanto sapore. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dell’uovo di Pasqua versando all’interno di una ciotola il mascarpone. Versiamo la tazzina di caffè, lo zucchero al velo e montiamo qualche minuto con una frusta in modo da ottenere una crema densa, compatta e ben liscia.
  2. In un’altra ciotola versiamo la panna, iniziamo a montarla con le fruste ben pulite ed asciugate sino ad arrivare ad una consistenza semi montata. Dovrà avere corpo ma allo stesso tempo essere ancora morbida e malleabile.
  3. Aggiungiamo man mano la crema di mascarpone ed incorporiamola a dovere alla panna. Uniamo anche il liquore al caffè e la scorza d’arancia grattugiata stando attenti a prendere solo la parte esterna.
  4. Quando otterremo un composto piuttosto denso e ammassato, inseriamolo all’interno di una sac-a-poche. Con estrema attenzione dividiamo l’uovo a metà, sciogliamo un pezzo di cioccolato e facciamolo colare al centro di un piatto largo o di un vassoio da portata, incolliamo la metà dell’uovo in modo che possa stare ben fermo ed aspettiamo che si asciughi la base.
  5. Iniziamo a riempire l’uovo con la crema di mascarpone e caffè per poi eseguire dei piccoli colpetti verso l’alto creando dei ciuffetti. Riponiamo in frigorifero fino al momento del dessert per poi spolverare con del cacao amaro e dei pezzetti di cioccolato ricavati dall’altra metà dell’uovo. Vedrete che incredibile dolcetto!
Impostazioni privacy