Il tuo frigo fa rumore? Ecco cosa stai sottovalutando e dovresti assolutamente sapere

Se il frigo fa rumore potresti aver sottovalutato questo piccolo ma importante particolare, scopri subito di cosa stiamo parlando!

Vi sarà sicuramente capitato di sentire ogni tanto degli strani rumori provenire dal vostro frigo, come se una sorta di ventola iniziasse ad azionarsi in modo incontrollato facendolo tremare come se stesse decollando. Un problema piuttosto comune specialmente nei frigoriferi non proprio di ultima generazione e che spesso non ci fa comprendere la reale motivazione. In realtà un motivo c’è e riguarda un piccolo particolare che generalmente tendiamo a sottovalutare proprio durante le pulizie di routine casalinghe. Qual è questo dettaglio? Perché il frigorifero tende di conseguenza a fare eccessivo rumore? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Come pulire il frigorifero: il trucchetto della nonna che non avresti immaginato

Se il tuo frigo fa rumore stai sicuramente sottovalutando un dettaglio, ecco perché

Come appena detto il nostro frigorifero, specialmente se non appartiene a quelli di nuova generazione, potrebbe ogni tanto iniziare ad emettere un rumore strano e fastidioso, simile ad una ventola piuttosto tremolante. Ma perché? Il motivo cui è dipeso è molto semplice: c’è troppa polvere! No, non all’interno e neppure all’esterno, tantomeno al di sotto ma in maniera quasi scontata ma sottovalutata, nella parte retrostante del frigorifero. Difatti i frigo possiedono una griglia esterna che quasi sempre può essere facilmente smontata svitando semplicemente le viti che la tengono ben salda. Vi accorgerete di quanta polvere vi è adagiata non solo tra le sbarre, ma anche tra le varie componenti. Ma come pulirlo a dovere evitando che la polvere possa poi ricrearsi?

frigo fa rumore
Questo metodo vale anche per tutte le griglie interne e i vari scompartimenti in plastica!
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Dopo aver smontato la griglia esterna dal frigorifero iniziamo a spazzolarla in modo che la polvere più superficiale vada via. Conviene eseguire l’operazione all’aperto come in balcone o in giardino. Fatto ciò iniziamo a passare una pezza in microfibra inumidita con acqua e aceto per poi asciugare a dovere con un altro panno in cotone asciutto o ancora meglio carta assorbente. In maniera delicata azioniamo l’aspirapolvere lasciando esclusivamente il beccuccio libero e procediamo ad eliminare la polvere depositata in fondo al frigorifero, sui lati o tra una componente e l’altra stando ovviamente attenti a non danneggiare nulla. Rimontiamo poi la griglia et voilà! Vedrete come il frigorifero non emetterà più quel fastidioso rumore!

Impostazioni privacy