Colomba muffins: è questo il dolcetto pasquale che farà impazzire i vostri bambini

Prepara anche tu i colomba muffins, unici nel loro genere, sarà come addentare la classica pasquale, ma in formato mini!

Non esiste dolce migliore della colomba da gustare a Pasqua, ovviamente accompagnata da altri dessert della tradizione come la pastiera napoletana e la cassata siciliana. Tutte pietanze golosissime e dalla consistenza speciale che piacciono anche ai bambini, nonostante i gusti non rientrino nei loro preferiti, ma come si fa a dir di no ad una buona fetta di colomba glassata soffice, sfiziosa e che si scioglie in bocca? Inimitabile e davvero prelibata, noi in realtà oggi vogliamo dedicarvi una ricettina facile e piuttosto divertente: si tratta dei colomba muffins! Morbidi e saporiti, si preparano in pochissimi minuti e possiamo assicurarvi che sarà come addentare una vera colomba pasquale ma in un formato mini grazioso e buono! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta:

  • 120 gr di zucchero semolato;
  • 120 gr di farina 00;
  • 2 uova medie;
  • 40 gr di burro;
  • 100 ml di latte fresco;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di Rum;
  • 1 albume;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 50 gr di farina di mandorle;
  • Granella di zucchero q.b.

LEGGI ANCHE: Casatiello Muffins: la ricetta del pranzo di Pasqua per un gusto tutto originale

Colomba muffins: la ricetta sfiziosissima del dolce di Pasqua in chiave moderna e originale

Possiamo garantirvi che questo sfiziosissimo dolcetto conquisterà i palati di tutta la famiglia e di tutti i bambini proprio per la consistenza tipica della colomba che non sparirà nei muffins e anzi, saranno ancora più morbidi e golosi, quasi da sciogliersi in bocca. La ricetta è semplicissima ed anche i meno esperti in materia di dolci riusciranno a prepararli con estrema facilità. Possiamo prepararli il Sabato santo per poi servirli in tavola dopo il pranzo di Pasqua insieme alla pastiera. Ma vediamo insieme i singoli passaggi

colomba muffins
Per rendere più sfiziosi i nostri colomba muffins possiamo versare del cioccolato fuso in superficie con mandorle affettate o tritate ed un ovetto di cioccolato, vedrete che bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Iniziamo la preparazione dei colomba muffins setacciando la farina in una ciotola in modo che possa inglobare aria. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito a sua volta setacciato e mescoliamo a dovere in modo che i composti solidi si amalgamino.
  2. In un’altra ciotola rompiamo le uova, lavoriamole leggermente con una frusta insieme al latte e poi versiamo il burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire. Uniamo anche il cucchiaino di rum.
  3. Creiamo un foro centrale all’interno della ciotola dei solidi, versiamo il composto liquido a filo procedendo a mescolare con una frusta elettrica sin quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati a dovere, dovremo ottenere un impasto cremoso, denso ma allo stesso tempo morbido e liscio.
  4. In una terrina versiamo l’albume, aggiungiamo lo zucchero al velo e la farina di mandorle e montiamo il tutto qualche minuto fino ad ottenere una glassa liscia, fluida e lucida.
  5. Inseriamo dei pirottini di carta all’interno dello stampo per muffins, riempiamo con l’impasto per circa 2/3 del volume totale e poi aggiungiamo qualche cucchiaio di glassa. Decoriamo con la granella di zucchero e delle mandorle intere.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti, stando attenti a non far scurire troppo la superficie.
  7. Lasciamo riposare i colomba muffins all’interno del forno con lo sportello chiuso e poi facciamo raffreddare su una griglia.
  8. I nostri colomba muffins sono pronti per essere gustati, saranno sofficissimi, sfiziosi e siamo sicuri che conquisteranno tutta la famiglia!
Impostazioni privacy