Conosci il Benedetto? Un saporito antipasto tipico delle Pasqua Pugliese: verrai rapito dal suo sapore

A Pasqua stupisci tutti così, porta in tavola questo tipico antipasto pugliese: il Benedetto conquisterà tutti al primo assaggio.

antipasto il Benedetto
Antipasto il Benedetto, un tagliere di salumi perfetto per la Pasqua. Foto di lovepetforever da Pixabay

Manca ormai poco alla santa Pasqua e come di consueto, i menù per questi giorni di festa saranno già pronti. Seppur con le dovute limitazioni, dovute al periodo particolare che stiamo vivendo, la voglia di passare delle giornate in allegria con la propria famiglia di certo non manca. Da nord a sud, le varie tradizioni culinarie sono pronte per essere rispettate. Perché si sa, ogni regione ha un piatto tipico per questi giorni. E oggi, vogliamo parlarvi di un antipasto davvero speciale. Le sue origini sono Pugliesi, ma con il passare del tempo, sono sempre di più le cucine dove è possibile trovarlo. Stiamo parlando del tipico antipasto chiamato “il Benedetto”. Non sapete di cosa si tratta? Allora scopritelo con noi.

LEGGI ANCHE: Provate questa ricetta per il Tortano Napoletano, vedrete che delizia: non potrete più farne a meno

Antipasto il Benedetto, dalla Puglia è pronto per essere servito alle vostre tavole

Questo tipico piatto Pasquale come dicevamo, ha origini Pugliesi. Il suo nome deriva dall’usanza del capo famiglia, di benedire con un ramoscello d’ulivo tutta la famiglia. Usanza che di certo non si ferma solo alla Puglia. Ma ritornando a questo profumatissimo antipasto, possiamo dirvi che oltre ad essere gustoso, è anche estremamente veloce da preparare. Infatti l’unico elemento che prevede la cottura sono le uova, che dovranno essere fatte sode. Per il resto, essendo formato da salumi e arance, non dovrà essere cotto più nulla. Vediamo nel dettaglio cosa vi servirà:

  • 16 fette di soppressata
  • 2 arance
  • 200 gr di ricotta
  • 4 uova sode
  • Rucola ( potete usare anche della classica insalata)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Come prima cosa, preparate le uova sode. Mettetele in un pentolino con acqua fredda e lasciatele cuocere per circa dieci minuti dal momento del bollore. Lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele in 4. Ora dedicatevi alle arance, lavatele accuratamente sotto acqua corrente e senza eliminare la buccia tagliatele a fette sottili. Dopodiché è il momento di affettare rigorosamente a mano la soppressata e la ricotta salata. E adesso è il momento di comporre il vostro antipasto. Su di un vassoio alternate due fette di soppressata  e una di arancia. Lasciate un vuoto al centro del vassoio che andrete a riempire con la rucola o con l’insalata, e adagiate sopra la ricotta, che andrete a condire con olio e pepe. Ora vi basterà aggiungere le fettine di uova tutto intorno alla ricotta ed ecco che il vostro Benedetto è pronto per essere servito e gustato.

Come spesso accade, le varianti esistenti sono davvero tante e cambiano in base alle varie città pugliesi. In alcune ad esempio è possibile trovare degli asparagi, in altre i carciofi fritti. Di una cosa siamo certi, qualsiasi versione voi scegliate, saranno tutte incredibilmente deliziose.

Impostazioni privacy