Cercate una ricetta senza glutine per la colomba Pasquale? Provate la nostra versione veloce e sarà deliziosa

Una ricetta per realizzare facilmente in casa la colomba senza glutine, il suo sapore sarà uguale alla classica: lasciatevi conquistare. 

colomba senza glutine
Realizzare in casa la colomba senza glutine sarà facilissimo. Fonte Foto: pixabay

La colomba insieme alla pastiera e all’uovo di Pasqua, sono i dolci tipici di questa festività. La caratteristica di questo dolce, è la presenza della sua glassa croccante in superficie formata da mandorle e granella di zucchero, che va a contrastare la morbidezza del suo impasto, al cui interno sono nascosti dei deliziosi canditi. Le sue versioni sono davvero tante. A partire da quelle classiche. Fino ad arrivare a quelle ricoperte o farcite. Così come esistono quelle industriali, che trovate nel classici negozi. Fino a quelle artigianali, che si trovano in pasticcerie e laboratori. Qualunque scegliate, il suo sapore sarà decisamente inconfondibile. Oggi noi di mammastyle vogliamo dedicarci, come spesso stiamo facendo nei nostri articoli, alla sua versione veloce e senza glutine. Che permetterà anche a chi soffre d’intolleranza, di poterla gustare senza problemi.

LEGGI ANCHE: Colomba semplice: la ricetta senza impasto e veloce per una preparazione di soli 5 minuti

Colomba senza glutine: realizzatela in casa velocemente con la nostra ricetta

La nostra ricetta della colomba senza glutine è una versione veloce. Infatti useremo del lievito istantaneo che permetterà la lievitazione direttamente in forno durante la cottura. Inoltre come ben sapete, prevede l’utilizzo di farine senza glutine. Mentre per tutti gli altri ingredienti, ci raccomandiamo di leggere bene sulle confezioni che siano privi di glutine prima di utilizzarli. Allora cosa aspettate, prendete carta e penna e segnatevi tutto. Ecco cosa vi servirà:

PER LA COLOMBA

  • 300 gr di farina senza glutine
  • 50 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 16 gr di lievito istantaneo per dolci
  • aroma alla mandorla
  • buccia di limone grattugiata
  • buccia di arancia grattugiata
  • 70 gr di canditi

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

PER DECORARE

  • mandorle con la buccia
  • granella di zucchero

Iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve e teneteli da parte. Dopodiché con lo sbattitore ben pulito, montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il burro fuso poco alla volta. Dopo il burro aggiungete metà dose di latte e continuate a mescolare. A questo punto unite le bucce grattugiate e qualche goccia di aroma alle mandorle. Ora è il momento di unire poco alla volta la farina e la fecola setacciate insieme. E poi versate il restante latte. Mescolate sempre per evitare che si formino grumi. Infine aggiungete il lievito. Fatto questo, versate i canditi e con una spatola mescolate delicatamente. Soltanto quando il composto sarà ben amalgamato unite gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

Ora prendete lo stampo da 500 grammi e versate il composto al suo interno. Unite le mandorle sulla superficie e i confettini. Preriscaldate il forno e quando avrà raggiunto la temperatura infornate a 160 gradi per circa 60 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino, se dovesse essere umido continuare la cottura. Se invece esce asciutto è il momento di spegnere il forno. Lasciare raffreddare bene e servire. Se preferite, potrete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato, renderà il tutto ancora più goloso.

 

Impostazioni privacy