Questa parmigiana sarà perfetta per il pranzo di Pasqua: vedrai che incredibile sorpresa

Pochissimi ingredienti ed un pizzico di fantasia, ecco ciò che ti occorrerà per realizzare una parmigiana di Pasqua sfiziosa e golosissima!

Quando parliamo di Pasqua non possiamo di certo non pensare a piatti succulenti e sfiziosi come l’agnello al sugo, arrosti, paste al ragù e tantissimi dolci soffici, uno più goloso dell’altro. Di certo non si può considerare una festa all’insegna della leggerezza ma in fondo, in questo periodo di pandemia che stiamo vivendo, coccolarsi con qualcosa di gustoso, ricco di ingredienti e sapori è quello che ci vuole! Noi oggi vogliamo condividere con voi questa versione della parmigiana e siamo sicuri che non l’abbiate ancora mai assaggiata. Si tratta di una preparazione che non prevede le melanzane bensì un altro ortaggio molto amato dagli adulti e gustato così farà gola anche ai bambini! Vediamo insieme cosa ci occorre:

  • 4 carciofi grandi;
  • 300 ml di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla bianca;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 250 gr di formaggio filante a fette;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • 3 uova medie;

LEGGI ANCHE: Assaggia questa parmigiana! Così sfiziosa non l’hai mai provata

Prepara questa sfiziosa parmigiana per il pranzo di Pasqua: sarà un piatto golosissimo

Possiamo assicurarvi che questa versione della parmigiana non l’abbiate ancora mai provata e si realizza davvero in pochi minuti. Un secondo perfetto per il pranzo di Pasqua da gustare accanto a qualche fettina di agnello al sugo o di arrosto al forno oppure semplicemente come piatto unico. Leggera, facilissima da preparare, farà contenta proprio tutta la famiglia! Può essere assemblata il Sabato per poi cuocerla direttamente poco prima di sedersi a tavola per il pranzo oppure cuocerla qualche minuto, conservarla in frigorifero ed ultimare la cottura il giorno di Pasqua. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

parmigiana pasqua
Per rendere più sfiziosa la nostra parmigiana di carciofi, assembliamola all’interno di una tortiera rivestita di pasta briseè, vedrete che bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della parmigiana di carciofi eliminando a questi ultimi le foglie esterne più coriacee. Tagliamo la cima delle foglie ed eliminiamo i bordi esterni, ripuliamo il gambo e tagliamoli a fettine sottili prestando attenzione a non romperli.
  2. Sbollentiamoli in acqua salata giusto 3/4 minuti, scolandoli poi su una canovaccio da cucina.
  3. Intanto sbucciamo la cipolla, lasciamola imbiondire in un tegame capiente e dai bordi alti e quando sarà ben morbida versiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale, il pepe, 2 foglie di basilico e l’origano e chiudiamo con il coperchio, facendo cuocere per circa 20/30 minuti.
  4. Intanto imburriamo una pirofila, cospargiamo del pangrattato sul fondo e sui lati e creiamo uno strato di carciofi accostandoli gli uni con gli altri. Quando il sugo sarà pronto distribuiamolo su ogni fettina, adagiamo il filante ed il prosciutto e proseguiamo formando gli altri strati sino esaurimento ingredienti.
  5. Sbattiamo le uova in una ciotola vigorosamente per qualche minuto e poi versiamole all’interno della teglia sbattendola qualche secondo in modo che possano amalgamarsi al resto degli ingredienti.
  6. Completiamo l’ultimo strato con abbondante parmigiano e foglie di basilico spezzettate con le mani. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti. Lasciamo raffreddare in modo che risulti tiepida e poi serviamola. Sarà una parmigiana sfiziosa, golosa e super originale!

 

Impostazioni privacy