Pastieri modicani: ecco la ricetta dell’antipasto perfetto per il pranzo di Pasqua

Non esiste Pasqua più golosa senza i pastieri modicani per un antipasto ricco e sfizioso, preparali con questa ricetta facilissima!

Quando arriva il periodo di Pasqua, i siciliani adorano sbizzarrirsi con la fantasia creando piatti super golosi e ricchi di gusto e fantasia ed è proprio il caso dei pastieri modicani, una preparazione salata così saporita che è impossibile resistergli! Intensi, facili da preparare e perfetti come antipasto poiché si mangiano quasi in un sol boccone. Prepararli sarà davvero molto semplice e possiamo assicurarvi che il loro ripieno vi conquisterà già dopo il primo morso! Ma vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

Per la pasta:

  • 250 gr di semola di grano rimacinata;
  • 150 ml di acqua tiepida;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino raso di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 30 gr di strutto;

Per il ripieno:

  • 250 gr di tritato di maiale;
  • 250 gr di tritato di vitello;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 uova;
  • 100 gr di caciocavallo grattugiato;
  • Succo di 1/2 limone;
  • Prezzemolo q.b.

LEGGI ANCHE: Taganu d’Aragona: la prelibatezza siciliana per una Pasqua sontuosa e saporita

Pastieri modicani: la ricetta super facile per l’antipasto della Domenica di Pasqua

Anticamente i pastieri modicani venivano realizzati con le interiora del vitello per chi non potesse permettersi tagli pregiati di carne e di conseguenza veniva cotta con del limone affinché diventasse tenera e profumata, evitando l’olezzo. Ad oggi la ricetta è divenuta più facile e difficilmente vengono utilizzate le frattaglie ma possiamo assicurarvi che il gusto sarà sfizioso e genuino. Rendete speciale il vostro antipasto con questa bontà! Vediamo insieme come realizzarli in poche e semplici mosse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Natalia (@nataliadolgacheva)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando l’acqua intiepidita in una ciotola, uniamo lo zucchero ed il lievito sbriciolato. Mescoliamo a dovere con una forchetta per qualche minuto fin quando gli ingredienti non saranno ben sciolti.
  2. In un’altra ciotola versiamo la farina ed uniamo lo strutto, impastiamo con le mani fin quando non otterremo un composto granuloso. Versiamo pian piano a filo il composto d’acqua ottenendo un panetto semi legato. Trasferiamo il tutto su una spianatoia e lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti fin quando non sarà legato, compatto ed elastico, non dovrà appiccicare sulle mani.
  3. Poniamolo all’interno di una ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa 3 ore.
  4. Intanto prepariamo il ripieno inserendo le carni in una terrina. Aggiungiamo il sale, il pepe, il caciocavallo grattugiato, il prezzemolo, 1 uovo, lo spicchio d’aglio schiacciato finemente ed il succo di limone. Impastiamo vigorosamente fin quando non otterremo un composto omogeneo ed ammassato.
  5. Stendiamo l’impasto ormai lievitato con uno spessore di circa 3/4 mm, ricaviamo dei dischi dal diametro di 10 cm con un coppa pasta o una tazza e poniamo in centro il composto di carne. Alziamo i lembi della pasta come se dovessimo chiudere un raviolo ma lasciamolo aperto.
  6. Sbattiamo il restante uovo e facciamone colare qualche goccia sulla parte di carne visibile dei pastieri per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. I nostri antipastini sono pronti per essere gustati, possiamo servirli ancora caldi ma saranno saporitissimi anche da freddi. Prepariamoli come tradizione vuole durante il Sabato santo,  vedrete che incredibile gusto!
Impostazioni privacy