Ragù vegetariano: la ricetta facile e super saporita che ti lascerà davvero senza parole

Sapevi che con questa ricetta potrai preparare un ragù vegetariano golosissimo? Il suo gusto unico ti sorprenderà e ti conquisterà!

Sono ormai tantissime le persone che hanno scelto uno stile alimentare di tipo vegano o vegetariano, sia per una questione etica legata agli allevamenti intensivi di animali, sia per una scelta salutare che indubbiamente rettifica che un consumo eccessivo di carne non faccia bene alla salute. Anche se non si è vegetariani però, si può comunque giocare in cucina assaggiando e provando gusti nuovi e sfiziosi ed è il caso della ricetta che vogliamo condividere con voi oggi. Si tratta di un ragù totalmente senza carne, perfetto quindi per chi vuole far gustare qualche sano legume ai bambini evitando un clamoroso no. Possiamo assicurarvi che il gusto sarà a dir poco sublime! Vediamo insieme gli ingredienti della ricetta:

  • 100 gr di misto per soffritto: sedano, carota, cipolla;
  • 250 gr di lenticchie già cotte;
  • 500 ml di polpa di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, cannella, rosmarino, erba cipollina, noce moscata q.b.
  • 400 gr di pasta a piacere(lunga o corta);

LEGGI ANCHE: Sei vegetariano? Allora non puoi perderti questa ricetta sana e golosissima

Ragù vegetariano: segui questa ricetta facile, sarà un pranzo regale!

Questo ragù vegetariano è perfetto per tutti coloro che non sanno mai che pesci prendere quando si tratta di far gustare ai bambini dei sani legumi. Si prepara in poco tempo e possiamo assicurarvi che il gusto sarà molto simile a quello di carne, quasi impercettibile. Morbido, cremoso e sfizioso, possiamo servirlo come sugo per la pasta, per una sfiziosa lasagna oppure come condimento di crostoni di pane abbrustolito. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

ragù vegetariano ricetta
Provate questa versione: dopo aver cotto la pasta con il ragù versatela in una pirofila, grattugiate formaggio filante e parmigiano in superficie e cuocete in forno con funzione grill per 10 minuti. Vedrete che pranzo!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione soffriggendo il misto per soffritto in una pentola capiente e dai bordi alti con un filo d’olio d’oliva. Lasciamo ammorbidire le verdure fin quando non saranno ben dorate e profumate.
  2. Aggiungiamo le lenticchie cotte(possiamo usare anche quelle in scatola del supermercato, basterà però scolarle dalla loro acqua), lasciamole sfrigolare qualche minuto mescolandole al soffritto.
  3. Dopo circa 5 minuti di cottura sfumiamo con del vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica ed uniamo la polpa di pomodoro.
  4. Condiamo con il sale, le spezie e mescoliamo insaporendo il sugo. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
  5. Dovremo ottenere un sugo cremoso, denso e corposo, ci vorranno all’incirca 30/40 minuti.
  6. Intanto portiamo al bollore dell’acqua all’interno di una pentola, caliamo la nostra pasta e quando sarà al dente scoliamola direttamente all’interno dell’altro tegame con il ragù.
  7. Aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura, alziamo il fuoco e facciamo cuocere ancora qualche minuto.
  8. Il nostro piatto è pronto e possiamo arricchirlo con del parmigiano mantecato a fuoco spento. Sarà un piatto di successo, sfiziosissimo e super goloso!
Impostazioni privacy