Pasta del papà: rendi la sua festa speciale con questa ricetta gustosa e semplicissima

Prepara per la festa del papà questa pasta sfiziosissima e golosa, siamo sicuri che se ne innamorerà già dopo la prima forchettata, segui la ricetta facile

Per un giorno speciale come questo dedicato a tutti i papà non si può di certo non proporre una ricetta ancora più speciale, facile da preparare, sfiziosa, gustosissima ma allo stesso tempo semplice e che si prepara in pochi minuti. Siamo proprio sicuri che vi conquisterà già dalla prima forchettata e possiamo assicurarvi che farete innamorare i papà della vostra famiglia o il vostro partner. Questa pasta è interamente dedicata a loro! Per rispecchiare a pieno la loro figura c’è bisogno di un piatto sostanzioso, energico per come sono loro ma allo stesso tempo delicato e dal sapore sprint. Ma vediamo insieme innanzitutto gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta:

  • 400 gr di spaghetti;
  • 3 tuorli e 1 uovo;
  • 150 gr di pecorino romano grattugiato;
  • 200 gr di guanciale;
  • 2 carciofi medi;
  • Sale, pepe, origano q.b.

LEGGI ANCHE: I biscotti del papà: preparali per la sua festa, vedrai che dolcissima bontà

Segui questa ricetta facile e veloce per preparare la pasta della festa del papà

Possiamo assicurarvi che questa pasta è quanto di più buono possa essere preparato al mondo, si realizza in 5 minuti e tutto ciò che dovrete sporcare sarà una ciotola ed una padella. Avete già capito di cosa si tratta? Ovviamente di una gustosa carbonara, ma non la solita di sempre! I carciofini croccanti riusciranno a conferire quel gusto e quella consistenza in modi sublimi e delicati, rendendo questo piatto perfetto per la festa del papà! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesare Orecchio (@oscarincucina)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione eliminando le foglie più esterne ai carciofi in quanto amare e coriacee. Eliminiamo anche i bordi esterni, ripuliamo il gambo e tagliamo le cime delle foglie.
  2. Tagliamo i carciofi a metà, eliminiamo la barbetta centrale con un coltellino e poi affettiamoli a julienne sottilmente.
  3. Tagliamo il guanciale a fiammifero e facciamolo tostare in una padella antiaderente fin quando non rilascerà tutto il suo grasso diventando bruno.
  4. Aggiungiamo i carciofi, lasciamoli rosolare all’interno del grasso del guanciale e quando anche questi ultimi diverranno croccanti, spegniamo il fuoco.
  5. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e caliamo gli spaghetti.
  6. In una ciotola rompiamo l’uovo intero ed uniamo i tuorli, aggiungiamo il pecorino, un pizzico di sale ed una generosa dose di pepe. Mescoliamo qualche minuto energicamente fino ad ottenere una crema liscia.
  7. Quando la pasta sarà al dente scoliamola direttamente in padella, aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura ed alziamo la fiamma, lasciando asciugare il fondo.
  8. Spegniamo il fuoco, spostiamo la padella dal fornello ed aggiungiamo la crema di uova, saltando con vigore per qualche minuto. La nostra carbonara di carciofi è pronta, provate ad aggiungere anche dei funghetti trifolati per un gusto ancora più sfizioso e corposo. Serviamola ancora ben calda per una festa del papà super golosa!
Impostazioni privacy