I biscotti del papà: preparali per la sua festa, vedrai che dolcissima bontà

Prepara i biscotti del papà per la sua festa e realizzateli insieme a tutta la famiglia con questa ricetta facile, pratica e velocissima!

La festa del Papà è sempre più vicina e bisogna preparare qualcosa di sfizioso in suo onore ma allo stesso tempo pratico, veloce, che possa essere realizzato da tutta la famiglia e gustato in compagnia. Non esiste nulla di più semplice dei biscottini del papà! Buoni, friabili, golosi e velocissimi da realizzare, sono l’ideale per chi vuole aspettare il ritorno del papà dal lavoro per poi prepararli insieme e decorarli, sarà un divertimento assicurato! Pochi e semplici ingredienti e solo un pizzico di fantasia e siamo sicuri che li faremo davvero emozionare. Vediamo insieme cosa ci occorre per la ricetta:

  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero;
  • 1 uovo grande;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci;
  • 200 gr di cioccolato bianco;
  • Colorante alimentare a piacere;

LEGGI ANCHE: Torta del papà: la ricetta golosa e sfiziosa con soli 5 euro di spesa

I biscotti del papà: preparali in 5 minuti per la sua festa, saranno super graditi!

Preparare questi biscottini sarà davvero facile e divertente. Ci si può sbizzarrire con la fantasia decorandoli in base al lavoro che fa il papà, in base ai suoi colori preferiti e ai suoi interessi. Insomma, non mancano di certo le idee! Basterà dargli la forma di una magliettina per poi aggiungere tutte gli addobbi possibile. Ma vediamo insieme come prepararli con la ricetta passo passo

biscotti del papà
Se al papà piace il caffè, unitene un po’ in polvere all’impasto e poi realizzate le formine dell’ometto decorandolo con confetti o codette di zucchero!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Versiamo in un mixer da cucina la farina, aggiungiamo il burro molto freddo a tocchetti ed azioniamo giusto qualche secondo.
  2. Dovremo ottenere un composto slegato, sabbioso e granuloso.
  3. Uniamo lo zucchero, il lievito, l’uovo e la vanillina e frulliamo ancora qualche minuto, fin quando il composto non si agglomererà staccandosi dalle pareti.
  4. Impastiamolo ancora qualche istante su una spianatoia con i polpastrelli, avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo.
  5. Passato il tempo necessario stendiamo l’impasto sulla spianatoia con uno spessore di circa 5 mm. Tagliamolo in quadrati 5×5 e poi con un coltellino realizziamo una T, eliminando l’eccesso. Quando otterremo tutte le formine, poniamole su una leccarda rivestita con carta da forno e cuociamoli in forno preriscaldato/statico/180° per 10 minuti. Sforniamoli aspettando che si raffreddino.
  6. Intanto fondiamo il cioccolato bianco e quando sarà ben fluido e senza grumi, uniamo il colorante alimentare. Iniziamo a decorare i biscottini realizzando scritte con il nome del papà oppure con disegnini buffi, i suoi hobby o il suo lavoro. Lasciamo asciugare e poi gustiamoci questa bontà per merenda, vedrete come sarà felice!
Impostazioni privacy