Torta del papà: la ricetta golosa e sfiziosa con soli 5 euro di spesa

Prepara anche tu questa torta del papà per la sua festa: vedrai come non riuscirà a resistere al suo sapore e alla sua incredibile morbidezza!

Manca poco alla festa del papà, una ricorrenza in cui ogni anno si celebra l’importanza di questa figura genitoriale e specialmente al Sud, si è soliti pranzare in famiglia preparando tanti golosi manicaretti. Lasagna, pasta al forno, carne con patate e chi più ne ha più ne metta! Una ricorrenza così importante, non può di certo passare inosservata. Ogni papà è per la propria famiglia punto di riferimento, gran lavoratore e colui che con il suo fare forse un po’ più ‘goffo’, riesce sempre a strappare una risata o un motivo per cui gioire. Noi oggi vogliamo dedicargli una torta, squisita, semplice da fare e che siamo sicuri lo conquisterà. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla:

torta del papà
Per rendere più golosa la torta, aggiungiamo 2 cucchiai di cacao amaro all’impasto
  • 300 gr di farina 00;
  • 200 gr di burro;
  • 200 gr di zucchero;
  • 4 uova grandi;
  • 2 cucchiai di liquore al caffè;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci:
  • Scorza di 1/2 arancia;
  • 100 gr di mandorle pelate intere;
  • 250 gr di cioccolato fondente;

LEGGI ANCHE: Torta Ferrero Rocher furba: la torta golosa che si prepara in pochi minuti con 3 ingredienti

Torta del papà: la ricetta sfiziosa e golosissima per celebrare con gusto la festa a lui dedicata

Iniziamo la preparazione della torta del papà rompendo le uova in una ciotola capiente. Sbattiamole qualche minuto con l’aiuto di fruste elettriche per poi aggiungere a pioggia lo zucchero, il composto dovrà montare sino al raddoppio del volume. Fondiamo in un pentolino il burro, lasciamolo leggermente raffreddare ed uniamolo alle uova. Uniamo il liquore al caffè, la scorza d’arancia ed incorporiamo questi ultimi al composto.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

In una terrina setacciamo la farina con il lievito, unifichiamo le due polveri e poi setacciamole nuovamente poco alla volta, amalgamandole al primo composto. Quando otterremo un composto soffice, spumoso e corposo, uniamo le mandorle ed incorporiamole con movimenti dal basso verso l’alto. Ungiamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una forchetta. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti, a seconda del vostro. Ultimata la cottura lasciamo ancora in forno con lo sportello aperto per circa 10 minuti per poi sfornarla, aspettando che si raffreddi completamente. Sciogliamo il cioccolato fin quando risulterà liscio e senza grumi, lasciamolo scivolare sulla superficie della torta e poi aspettiamo che si indurisca. Serviamo il nostro dolcetto con una spolverata di zucchero al velo, vedrete che bontà perfetta per il vostro papà!

Impostazioni privacy