Zeppole ma non le solite! Provale così e saranno squisite!

Festeggia la festa del papà con queste zeppole! Saranno insolite e super squisite!

 zeppole
Zeppole: sai farle in tutti modi? Così saranno strepitose

Le zeppole sono un classico piatto della tradizione partenopea. Vengono preparate per la festa del papà e hanno vari tipi di cottura. Possono essere cotte al forno oppure fritte. La tradizione le vuole farcite con della crema pasticcera e delle dolcissime amarene ma è possibile variare e scegliere di realizzarle in modo insolito.

Prova allora a cucinarle in modo salato. Saranno un’ottima variante rispetto alla classica ricetta dolce. Per prepararle avrai bisogno dello stesso impasto dei classi dolci ma il ripieno sarà totalmente diverso. Potrai divertirti a combinare più ingredienti assieme o scegliere quelli che piacciono di più al tuo papà. L’importante è che le palline che realizzerai siano soffici, morbide e fragranti. Consumale subito e servirle come antipasto o finger food sfizioso. Saranno un grande classico della tradizione che vi conquisteranno al primo morso.

LEGGI ANCHE:Zeppole di San Giuseppe, conosci il trucchetto per una frittura leggera e senza unto? E’ infallibile! 

Zeppole insolite: provale cosi e sentirai che bontà!

Per prepararle salate avrai bisogno di preparare, come di consueto, l’impasto. Per farlo ti serviranno:

  • 200 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 10 g lievito di birra
  • sale q.b
  • olio q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa prendi una ciotola e mettici la farina. Poi aggiungici l’acqua e per ultimo il sale. Successivamente mescola gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Impasta finché non raggiungerai la consistenza adeguata e poi lascia lievitare.

L’impasto va messo in forno e dovrà essere coperto da una pellicola per circa 2 ore. Questo deve infatti raddoppiare il suo volume e solo dopo potrà essere pronto per la cottura.

Quando la lievitazione sarà giunta al termine potrai cuocere le tue zeppole in due modi: o fritte o al forno. Nel nostro caso optiamo per una cottura fritta e quindi avremo bisogno di una casseruola capiente a cui aggiungeremo dell’abbondante olio da frittura. Se poi preferisci una versione più “light” e quindi una cottura decisamente più leggera potrai scegliere la versione al forno. In questo caso ti basterà prendere una teglia, aggiungerci della carta forno e poi cuocere le zeppole. Il forno dovrà essere impostato a 180 gradi per circa 15 minuti.

Nel caso della frittura invece appena l’olio sarà caldo potrai immergerci le palline di pasta. Aiutati a prenderle con un cucchiaio o se preferisci arrotolale con le mani dividendo l’impasto. Le zeppole dovranno cuocere per pochi minuti da entrambe le parti e dovranno risultare morbide ed estremamente soffici. Una volta pronte mettile su della carta assorbente e passa a preparare il ripieno.

LEGGI ANCHE: Cerchi una variante alle zeppole? Prova questo dolce facile e veloce, è davvero delizioso!

I ripieni più conosciuti

Abbiamo pensato a più versioni con le quali poter farcire le zeppole. In questo caso potrai davvero divertirti con la fantasia e rendere golose o sfiziose le tue palline.

Tra i ripieni più comuni ci sono quelli con prosciutto cotto e fontina, quelli con mozzarella e funghi e quelli con tonno e cipolla.

Per riempirli in questo modo avrai bisogno di:

  • fette di prosciutto
  • mozzarella
  • una scatolina di tonno
  • una cipolla
  • fontina q.b
  • funghi q.b

Come vedi non abbiamo indicato la dose di questi ingredienti perché puoi regolarti come meglio credi e puoi scegliere in modo autonomo quante zeppole preparare. Ti basterà solo dividere a metà la tua zeppola e aggiungerci il ripieno che avrai deciso di creare. Se ad esempio scegli del prosciutto con della fontina dovrai tagliere a metà le fette di prosciutto e formaggio e riporle direttamente dentro la zeppola. Dopo ti basterà semplicemente coprirla. Lo stesso vale per gli altri tipi di ripieno. Sbizzarrisciti a creare varianti gustose e fantasiose e se ti va coinvolgi anche i tuoi figli. Sarà un modo gioioso e goloso per festeggiare tutti insieme il 19 Marzo!

Impostazioni privacy