Giovedì gnocchi: preparali alla carbonara, questa ricetta facile sarà pronta in 3 minuti

Per il consueto appuntamento del Giovedì Gnocchi non potevamo lasciarvi la gustosissima ricetta della carbonara, vedrete che sapore!

Con l’appuntamento di oggi per il ‘Giovedì gnocchi‘, supereremo le vostre aspettative. Sappiamo benissimo quanto agli italiani piacciano davvero tanto gli gnocchi ma c’è un altro piatto che ci ha resi famosi in tutto il mondo e che anche i migliori chef stranieri tendono a riprodurre nei propri ristoranti: la carbonara! Gustosa, cremosa, intensa e apprezzatissima soprattutto dai bambini. Ma se vi dicessimo che è possibile realizzare degli gnocchi alla carbonara? Ci credereste? Noi li abbiamo preparati per voi e possiamo assicurarvi che vi conquisteranno dal primo boccone! Pronti veramente in soli 3 minuti, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli:

  • 350 gr di gnocchi di patate;
  • 2 tuorli ed 1 uovo intero;
  • 200 gr di guanciale;
  • 150 gr di pecorino romano grattugiato;
  • Pepe macinato fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: questa sfiziosa versione sarà facile, golosa e saporitissima

Gnocchi alla carbonara: non hai mai preparato un piatto così goloso, segui questa facile ricetta!

Preparare gli gnocchi alla carbonara è quanto di più facile e goloso possa esser fatto. Cremosissimi, intensi, sfiziosi e prelibatissimi, possiamo assicurarvi che il loro sapore conquisterà anche i palati più raffinati e pretenziosi. Si preparano in pochissimi minuti e sono indicati soprattutto per chi non ha mai tempo per trascorrere ore davanti ai fornelli. Ma vediamo insieme la ricetta passo passo

gnocchi carbonara ricetta
Se i bambini non adorano il guanciale, sostituitelo con della pancetta. Non sarà la stessa cosa, ma almeno li renderete felici!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e aspettiamo che arrivi al bollore. Per questa ricetta consigliamo di salarla pochissimo poiché il pecorino risulta già piuttosto saporito. Caliamo gli gnocchi.
  2. In una ciotola rompiamo l’uovo intero, separiamo i tuorli dagli albumi degli altri due ed uniamoli al primo, aggiungendo anche il pepe in grani macinato ed il pecorino. Mescoliamo energicamente con una frusta fino ad ottenere una crema densa e liscia.
  3. Tagliamo a tocchetti il guanciale, rosoliamolo in una padella antiaderente senza aggiungere olio e lasciamo che cuocia nel grasso rilasciato.
  4. Quando sarà ben croccante e bruno spegniamo il fuoco ed aspettiamo che gli gnocchi salgano a galla.
  5. Scoliamoli direttamente in padella, alziamo la fiamma in modalità vivace ed aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura. Lasciamo che sul fondo della padella si crei una golosa cremina.
  6. Spegniamo il fuoco, allontaniamo la padella dal fornello e versiamo la crema di uova, iniziando a saltare qualche minuto fin quando l’emulsione non conferirà quell’aspetto lucido e avvolgente tipico della carbonara. Serviamo gli gnocchetti ancora ben caldi e gustiamoci un piatto facile, prelibato e dal sapore autentico!
Impostazioni privacy