Casa e Arredamento: come dare ai tuoi mobili uno stile Shabby Chic, il trucco super economico!

Se vuoi dare ai tuoi mobili nuova vita con un tocco shabby ti svelo i passaggi semplici e pratici per un fai da te dal risultato super chic!

Shabby Chic fai da te
Arredamento Shabby Chic fai da te, i passaggi fondamentali per dare un nuovo stile alla tua casa in poche mosse!

Uno o più mobili in casa non ti piacciono più e stai per caso pensando di rinnovare la tua mobilia per darle un tocco chic e shabby? Beh prima di investire tanti soldi in un nuovo arredamento, ti svelo alcune semplici mosse da mettere in pratica per un divertentissimo e super economico fai da te! Uno degli stili sicuramente più amati è proprio lo Shabby Chic. Quei colori tenui, e l’effetto di ‘mobile un po’ invecchiato’ rendono questo design di interni particolarmente apprezzato perché danno un tocco unico alla nostra casa rendendola in poche mosse più calda, dall’aspetto un po’ rustico ma davvero accogliente. A questo proposito, voglio svelarti i passaggi utili per realizzare questo effetto sui tuoi mobili in poche mosse e soprattutto in modo super economico!

LEGGI ANCHE >> Macchie di pennarello sulle pareti, come rimuoverle: il metodo infallibile e semplicissimo!

Arredamento Shabby Chic fai da te: il trucchetto semplicissimo per rinnovare in poche mosse la tua mobilia!

Questo procedimento può essere messo in pratica per mobili, sedie, infissi in legno. Esistono in commercio dei semplici kit che ci forniranno un po’ del materiale di cui avremo bisogno:

  • Cera trasparente
  • Carta abrasiva
  • Pennello piatto
  • Vernice
  • Fissante opaco/lucido

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per prima cosa, puliamo il mobile con acqua e bicarbonato. Laviamo ed asciughiamo. Dopodiché con la carta abrasiva iniziamo a strofinare per rendere omogenea ed opaca la superficie da trattare. Rimuoviamo con un panno i residui di polvere e pittura dopo aver scartavetrato per bene il mobile. A questo punto, utilizziamo la cera sulle parti in cui preferiamo lasciare intravedere quell’effetto di legno trasandato (che è proprio la caratteristica di questo stile). Procediamo ora con la prima mano di colore (è preferibile utilizzare colori chiari come il bianco o l’avorio ad esempio). Coloriamo la superficie con un pennello piatto e cosa importante procediamo sempre nello stesso verso. Lasciamo asciugare per circa 30 minuti. Procediamo con la seconda mano di colore e lasciamo asciugare altri 30 minuti. Dopodiché con la carta abrasiva, carteggiamo sulle zone in cui precedentemente abbiamo applicato la cera (ora ricoperte con la vernice), così da donare l’effetto shabby. Dopo un giorno, e procediamo col passare su tutta la superficie un fissante opaco. Lasciamo trascorrere qualche giorno prima di riutilizzare i nostri mobili. Ecco amici che in poche mosse e soprattutto in modo economico avremo donato un nuovo stile alla nostra casa!

Impostazioni privacy