Arrosto della domenica! Scopri i trucchetti per mantenerlo morbido!

L’arrosto è uno dei piatti più buoni e più conosciuti della nostra gastronomia. Tuttavia può risultare problematico doverlo preparare senza le giuste dritte. Seguendo questi facili trucchetti potrai portare in tavola un secondo piatto squisito e super morbido!

Arrosto
Arrosto: scopri i trucchetti per cucinarlo in modo super morbido!

Se per questa domenica vuoi cucinare un succulento piatto di arrosto con delle ottime patate al forno o con un contorno delizioso, devi seguire questi rapidi trucchetti. In questo modo riuscirai a preparare un piatto di carne morbido e gustoso e saprai scegliere il giusto taglio di carne da utilizzare e la sua corretta cottura.

Non è infatti così semplice riuscire a preparare un arrosto “perfetto”. Spesso bastano anche pochi o piccoli errori e il piatto potrebbe rovinarsi. E’ bene quindi fare attenzione a questi piccoli dettagli.

LEGGI ANCHE: Arrosto al vino: preparalo in questo modo, vedrai quanta bontà da servire in tavola

Arrosto perfetto: i trucchi per fare in modo che sia super morbido!

  1. Scegliete sempre una carne di ottima qualità. Cercare di recarvi dal vostro macellaio di fiducia o fatevi tagliare direttamente la carne che preferite al supermercato. Sarebbe bene non sceglierla già tagliata ma farsi consigliare la migliore in base all’arrosto che decidiamo di preparare
  2. Un trucco per mantenere umida la vostra carne è quello di tagliuzzarla. Così facendo potrete inserire del ripieno o delle spezie all’interno e fare in modo che si insaporisca ben bene.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

3. Per mantenerla morbida invece potete scegliere o di avvolgerla con della pancetta o delle verdure o di bagnarla con del vino; nel primo caso sia la pancetta che le verdure dovranno essere tagliate a fette e messe intorno alla carne. Aiuteranno a far fuoriuscire l’acqua mantenendo la carne morbida. Nel secondo caso invece il vino aiuterà a mantenere morbida la carne e a donargli anche un buon sapore.

4. Cercate poi di evitare le lunghe cotture. Una buona carne non deve mai essere troppo cotta. Diventerebbe troppo dura sia da tagliare che sia da gustare. Cercate quindi di mantenere una cottura costante. Fate in modo che la vostra carne sia rosolata ma allo stesso tempo assicuratevi che rimanga morbida. Per fare l’arrosto non dobbiamo avere fretta. Dobbiamo assicurarci che possa cuocere in modo uniforme sia all’interno che all’esterno. Non lasciamo quindi andare il nostro arrosto senza nessun controllo. Cerchiamo di controllare di tanto in tanto la sua cottura facendo sì che non arrivi a bruciare.

LEGGI ANCHE: Arrosto alle mele: la ricetta per un secondo piatto facile e molto saporito

Con questi trucchetti preparerete un ottimo arrosto che piacerà sia ai grandi che ai piccini!

 

 

Impostazioni privacy