Arrosto alle mele: la ricetta per un secondo piatto facile e molto saporito

Ecco come si prepara l’arrosto di maiale alle mele: una ricetta veramente semplice, ma dal gusto strepitoso

Arrosto alle mele ricetta
La ricetta di un secondo piatto speciale: l’arrosto di maiale alle mele (Foto di RitaE da Pixabay)

Volete preparare un secondo piatto gustoso che vi faccia fare bella figura? Ve lo diciamo noi. L’arrosto alle mele potrebbe sembrare, da chi non è pratico ai fornelli, una ricetta difficile. Ma in realtà è molto facile. Dai costi molto bassi, non è un piatto che vi complica la vita. I tempi di preparazione sono molto brevi, solo 15 minuti. Dovrete solo aspettare quelli di cottura. Molti non sarebbero convinti sull’accostamento di mele e maiale, ma sarà proprio quello a sbalordire i vostri commensali.

Leggi anchePolpettone sfizioso: la ricetta salva tempo per un secondo piatto prelibato

Ecco gli ingredienti per preparare il nostro arrosto alle mele:

  • 800 gr di carne di maiale (chiedete al vostro macellaio il pezzo più adatto per l’arrosto)
  • 4 mele (scegliete la tipologia che volete, ma evitate quelle troppo dolci)
  • 500 ml di brodo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine

Arrosto alle mele: la ricetta completa e la sua preparazione

La prima cosa che bisogna fare per eseguire la ricetta dell’arrosto alle mele è preparare la carne: solitamente si procede con una piccola marinatura. Cospargete il pezzo che avete scelto di cucinare con dell’olio, sale e rosmarino e massaggiatelo. Scegliete una pentola molto grande e alta, dove cuocere il maiale con 3 cucchiai di olio e l’aglio tagliato a metà. La cottura della carne è un passaggio fondamentale e dovrà essere cotta bene da tutti i lati. Quando è cotta, aggiungete nella pentola il brodo, le mele tagliate a spicchi e sfumate con del vino bianco. Abbassate il fuoco e lasciate in cottura per 40 minuti circa, ricordatevi di controllare e girare il maiale. Se si dovesse asciugare troppo, aggiungete del brodo man mano.

Passati 40 minuti, il nostro arrosto dovrebbe essere pronto. Toglietelo dalla pentola e mettetelo nella carta d’alluminio per una decina di minuti. Il brodo con le mele lasciatelo in pentola per qualche altro minuto, in modo tale che con la cottura si ristringa e diventi una specie di glassa. A questo punto, tagliate l’arrosto e versate la salsa alle mele. Ecco qua che il nostro arrosto può essere servito e mangiato.

 SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’  

L’arrosto come avete visto è un piatto facile da fare, ma di grande effetto scenico. Continuate a seguirci per tante altre ricette. Buon appetito!

Impostazioni privacy