Polpette di platessa e semi di sesamo: una cena sfiziosa per grandi e piccini

Per una cena leggera e veloce ma al tempo stesso gustosa, ecco la ricetta che fa per voi: polpette di platessa e sesamo un mix esplosivo.

polpette di platessa
In 5 minuti realizzerete delle gustose polpette di platessa. Fonte Foto: pixabay

Quando si pensa alla parola “polpetta” le prime due cose a cui si associano, sono carne e sugo. E anche se in questa versione, sono decisamente le più amate, negli ultimi tempi sono sempre di più le variati da poter creare. Che siano di verdure, di carne o addirittura di pesce, le polpette sono sempre accettate ben volentieri da tutta la famiglia. Ma non è solo il sapore a renderle così speciali. La loro forma e la loro tipica preparazione infatti, permette di camuffare al loro interno, tutti quelli alimenti che magari non vengono mangiati molto con voglia. Tra questi, uno degli esempi più lampanti, è il pesce. Poco gradito dai più piccini, trasformato sotto forma di polpette, ne permette di nascondere il sapore e renderlo più appetitoso. Ed ecco perché stasera vi mostreremo una ricetta per realizzare delle polpette di platessa e sesamo davvero gustose.

LEGGI ANCHE Il tuo bimbo non ama il pesce? Ti basteranno pochi ingredienti e ti chiederà anche il bis: Scopriamo insieme come

Polpette di platessa e sesamo: un’idea originale per una cena speciale

Preparare queste deliziose polpette è davvero semplicissimo. Inoltre grazie alla sua cottura in forno, diventa un piatto anche estremamente light. Allora vediamo insieme tutti gli ingredienti:

  • 400 gr di filetti platessa 
  • 1 uovo
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 fette di pane raffermo
  • Sale q.b.
  • 10 gr di semi di sesamo
  • Olio evo

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In un pentolino in cui avrete versato l’acqua e il sale, fate sbollentare i filetti di platessa per circa 10 minuti. Una volta cotti, scolateli e poneteli in una ciotola. Aggiungete l’uovo, il prezzemolo e il pane ammorbidito in acqua. Amalgamate il tutto e formate le vostre polpettine. Passatele in un mix di pan grattato e semi di sesamo. Adagiatele in una placca rivestita di carta forno. Condite con un filo d’olio e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

Ed ecco che la vostra cena è pronta per essere servita e gustata. Le polpette di platessa possono essere sia congelate in porzioni e sia conservate in frigo. Il loro sapore si manterrà sempre ottimo.

Impostazioni privacy