Voglia di colazione salata? Prova queste ricette e inizierai la giornata con gusto!

Hai voglia di una colazione salata? Scopri queste ricette facili e veloci che puoi cucinarti la mattina. Saranno una gustossima variante alla tua brioche e caffè! 

colazione salata ricette
Colazione: così sarà super!

La colazione è il pasto più importante della giornata ed è necessario farlo in modo corretto e bilanciato. Saltare la colazione è infatti sbagliato e dannoso per la nostra salute. Ci troveremmo ad affrontare tutta la mattinata con una voglia spasmodica di cibo che ci indurrà ad abbuffarci con ciò che troviamo o ad accedere con gli alimenti durante il nostro pranzo.

Esistono perciò vari tipi di colazione che possiamo fare. Da quella classica e dolce con brioche e cappuccino fino a quella salata che prevede spesso il consumo di pane, focacce o panini accompagnati da salumi e formaggi. Ebbene rimanendo nell’ambito delle colazioni salate possiamo consigliarvi due ricette gustossime e veloci che potrete gustarvi la mattina variando il vostro pasto più importante.

LEGGI ANCHE: Pancakes a colazione: la ricetta senza uova per rimanere leggeri con gusto

Colazione salata: scopri queste ricette gustosissime!

  • Pancake salati

Sono ottimi dolci ma sono buonissimi anche salati. Preparli sarà velocissimo e facilissimo e avrete cosi ottenuto una colazione sostanziosa e piena di gusto. Per realizzare i pancake potete utilizzare gli stessi ingredienti tradizionali sostituendo però lo zucchero con il sale.

Vi serviranno:

  • 100 g di farina
  • 30 g di burro
  • 125 ml di latte
  • 1 uova
  • un cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di lietivo in polvere

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Una volta aver montato l’albume e poi il tuorlo insieme al latte e al burro fuso e aver successivamente unito la farina con il lietivo e il sale sarete pronti per mescolare ben ben tutti gli ingredienti e formare una pastella liscia e senza grumi. Appena avrete ottenuto la consistenza desiderata, prendete una padella e ungetela con poco olio. Ora fate cuocere i vostri pancake dandogli la forma che desiderate e assicurandovi di farli cuocere da entrambi i lati.

Una volta pronti farciteli come meglio credete. Salame, prosciutto o speck saranno ideali come anche formaggi quali fontina e provola che saranno in grado di insaporirli in modo bilanciato e delicato.

LEGGI ANCHE: Toast gustoso senza pane: non lo hai mai assaggiato così e ti conquisterà!

  • Toast con bacon e uova

Un’altra ricetta che potrai preparare a colazione è fatta con l’uovo, il bacon e il pane tostato. Tipico delle colazioni internazionali o di quelle che si trovano ai buffet, è una validissima alternativa per iniziare la tua giornata con una esplosione di energia e bontà.

Ti basterà avere:

  • 2 uova
  • 2 fettine di bacon
  • pancarrè q.b
  • sale q.b
  • olio q.b

Sbattete le uova in una terrina insieme ad un pizzico di sale. Poi mettetele a cuocere in una padella con un cucchiaio di olio. Muovete il composto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Successivamente cuocete il bacon in una padella antiaderente e tostate il vostro pane da toast. Ora prendere le uova e il bacon e riponeteli dentro il pane. Avrete cosi ottenuto un toast saporitissimo e delizioso in grando di fornirvi tutte le energie necessarie per affrontare una nuova giornata!

 

 

 

 

Impostazioni privacy