Toast gustoso senza pane: non lo hai mai assaggiato così e ti conquisterà!

Toast buonissimo anche senza il pane, prova questa ricetta golosa e facilissima che ti conquisterà: la variante di patate 

toast di patate
Ci crederesti mai che è possibile fare i toast anche senza il pane? Te lo diciamo noi, prova quelli di patate e pancetta

Incredibile, ma vero: per fare i toast non è necessario avere delle fette di pane. Vi proponiamo la variante del classico toast all’americana con un gusto in più. La ricetta non prevede l’utilizzo delle fette di pane in cassetta, ma delle patate che utilizzeremo per fare l’impasto. Una ricetta sfiziosa e molto facile da fare. Potete sbizzarrirvi con il ripieno, noi abbiamo scelto pancetta e provola (ma potete optare anche per ingredienti più light). Vediamo insieme come preparare i deliziosi toast di patate.

Leggi ancheBasta con il solito petto di pollo, preparalo così e impazzirai dal gusto!

Toast di patate, provola e pancetta, la ricetta super

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di patate
  • 60 gr di pangrattato
  • 1 uovo
  • 50 gr di provola affumicata a fette
  • 50 gr di pancetta a listarelle
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva

La ricetta facilissima da provare subito. Iniziamo con la preparazione dell’impasto a base di patate. Come prima cosa, lessiamo le patate. A cottura ultimata, fatele raffreddare ed eliminiamo la buccia. Mettiamo le patate lesse e senza buccia in una ciotola e iniziamo a schiacciarle con una forchetta. Uniamo il pangrattato, l’uovo, sale e pepe e mescoliamo bene. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete del pangrattato fino a raggiungere la consistenza voluta. Considerate che le patate dovranno formare la base e la copertura dei toast, per cui l’impasto non si deve sfaldare. Prendete metà dell’impasto e stendetelo con il mattarello, con un coltello o con degli stampi appositi preparate dei quadrati di patate.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

In un padellino, fate rosolare le listarelle di pancetta fino a raggiungere il livello di croccantezza che preferite. Prendete i quadrati di patate e farciteli con la provola affumicata a fette e la pancetta. Con il resto dell’impasto, formate gli altri quadrati che chiuderanno la farcia. Posizionateli sopra i quadrati già pronti. Un consiglio in più: date una spennellata leggera di olio d’oliva sui toast. Passiamo adesso alla cottura: in padella, 5 minuti a lato. Come avete potuto notare, la ricetta è veramente semplicissima da eseguire. I vostri toast sono pronti per essere serviti e gustati insieme a tutta la famiglia.

Buon appetito da MammaStyle!

 

 

Impostazioni privacy