Torta mimosa? Si, ma non la solita! Vi occorrerà una semplice millefoglie: vedrete che gusto

Con questa millefoglie, realizzerete in pochissimo tempo una rivisitazione della classica torta mimosa: il suo gusto vi conquisterà.

millefoglie
Una golosa millefoglie per la festa della donna. Fonte Foto: pixabay

L’8 Marzo è la giornata dedicata a tutte le donne. Una festa rappresentata da due elementi tipici: le mimose e la torta mimosa. Se per quanto riguarda le mimose c’è ben poco da dire. Per quanto riguarda la torta mimosa, si potrebbe aprire una vera è propria enciclopedia. In quanto con il tempo, sono sempre di più le sue rivisitazioni, che permettono di creare tantissime valide alternative. La sua caratteristica principale è data dal morbidissimo pan di spagna che si sposa con una delicata crema pasticcera. Ma oggi noi, che amiamo stupirvi, vi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa da preparare. Una rivisitazione golosa e soprattutto veloce da preparare, in quanto il suo elemento principale lo trovato già pronto per essere farcito. Scoprite di cosa si tratta restando con noi.

LEGGI ANCHE Crema pasticcera come quella della pasticceria: conosci tutti i segreti per un risultato impeccabile?

Una dolce variante di millefoglie, per una festa della donna con i fiocchi

Realizzare questa millefoglie mimosa è incredibilmente facile e veloce. In commercio infatti, esistono già dell basi pronte solo ad essere farcite. Questo vi velocizzerà tanto nella preparazione. Ma ciò non toglie, che se avete una ricetta per poterla realizzare in casa, potete farlo tranquillamente. Vediamo cosa è necessario per la sua composizione.

INGREDIENTI PER LA BASE

  • una confezione di millefoglie già pronta
  • 2 fette di ananas sciroppato ( anche fresco va benissimo)
  • 1 disco di pan di spagna

INGREDIENTI PER LA CREMA

  • 400 ml di latte intero
  • 200 ml di panna fresca
  • 6 tuorli
  • 140 gr di zucchero
  • 45 gr di amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La crema sarà l’unica cosa che dovrete cuocere. Quindi procedete in questo modo. Mescolare zucchero e tuorli, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire l’amido di mais lentamente e continuare a mescolare. Scaldare insieme il latte e la panna, al cui interno avrete messo la bacca di vaniglia. Quando saranno caldi, eliminare la vaniglia e versarli lentamente ne composto di uova e zucchero. Portare tutto sul fuoco e girare continuamente, fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciatela raffreddare  e solo una volta che è ben fredda, procedete nella composizione. Con un coppapasta tondo, tagliate tanti dischi di millefoglie. Create il primo strato con il disco ottenuto, uno strato di crema, dei pezzetti di ananas, un secondo disco di millefoglie e terminate con la crema. In superficie andrete a sbriciolare il pan di spagna. Ed ecco che la vostra millefoglie mimosa è pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy