Checklist del parto: cosa non puoi assolutamente dimenticare prima di andare in ospedale

Checklist del parto: cosa non dimenticare assolutamente prima di andare in ospedale, alcune di queste cose le avrai sicuramente sottovalutate

Cosa non dimenticare per il parto
Cosa non dimenticare per il parto: esami fondamentali

I nove mesi di gravidanza sono certamente tra i momenti più belli ed emozionanti che può vivere una donna. Il vivere per 9, anzi 10 mesi in totale simbiosi con il proprio bambino è sicuramente una sensazione bellissima, unica e irreplicabile. Una cosa però è certa, così come è cresciuto nella pancia, così deve anche uscirci prima o poi. L’avvicinarsi del parto per quanto esso rappresenti un evento naturalissimo, è anche un momento di grande tensione e paura, soprattutto in un momento storico così delicato a causa del Covid. Moltissime donne infatti hanno dovuto affrontare e dovranno affrontare questo momento così magico e doloroso senza il supporto delle persone che amano. Moltissime sono le strutture che non accettano i papà o le nonne durante il parto. Ma non preoccupatevi, non siete sole. In molte dovremmo affrontare questo step contando solo sulle nostre forze, supportate dai nostri medici di fiducia, che sapranno certamente come darci forza moralmente e fisicamente. 

LEGGI ANCHE: Valigia per il parto, come e quando prepararla: cosa non dovrebbe mai mancare

Checklist del parto: cosa non puoi assolutamente dimenticare prima di andare in ospedale

Prima di andare in ospedale per partorire ovviamente ci si prepara per quanto possibile psicologicamente e anche fisicamente. E ovviamente si prepara tutto il necessario per affrontare non solo il parto, ma anche la permanenza in ospedale e la nascita del bambino. Ricordiamoci che quasi per tutte le donne il necessario per affrontare i 2 giorni in ospedale sono molto simili, può differire di poco in base alle disposizioni ospedaliere. 

Una cosa però è uguale per tutte, i documenti. Spesso molte donne prese dall’agitazione o dal fermento possono dimenticare questo ‘dettaglio’ davvero importante. Prima di recarsi in ospedale è bene ricordare di avere tutti i documenti a disposizione e soprattutto in ordine. Ecco cosa non dovete assolutamente dimenticare:

  1. Carta d’identità
  2. Tessera sanitaria
  3. Codice Fiscale
  4. Ecografie fatte nei nove mesi
  5. Strutturale
  6. Eventuali test specifici come amniocentesi o prenatal safe
  7. Analisi del sangue effettuate dal primo al nono mese (importanti gruppo sanguigno, esami immunologici, eventuali tamponi ed esami urine)

Il nostro consiglio è quello già dal settimo mese di gravidanza di fotocopiare tutti i vostri documenti e raccoglierli in una cartellina in ordine di data, in modo che una volta in ospedale il personale medico abbia il lavoro semplificato, e anche voi non dovete pensare ad altro se non al vostro bambino. 

Impostazioni privacy