Taschette di manzo: un secondo così saporito non lo hai mai preparato

Prepara per il secondo del Lunedì queste sfiziose taschette di manzo. Uniche, appetitose e facili da preparare, vedrai che incredibile sfiziosità

Il Lunedì è sempre uno dei giorni più tristi della settimana, bisogna tornare alla consueta routine immergendosi completamente nel tran tran del lavoro, della scuola e delle commissioni. Ecco perché bisogna preparare un pranzo gustoso, unico e dal sapore inconfondibile. Eppure, bisogna preparare qualcosa che non sia troppo impegnativo, magari da poter realizzare la sera precedente oppure al mattino, per poi servirlo a pranzo in quattro e quattr’otto. Noi abbiamo la soluzione che fa per voi! Queste taschette di manzo saranno perfette per un pasto leggero ma allo stesso tempo sfizioso e delicato, per iniziare la settimana con una grande carica di gusto! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 kg di fesa di manzo( o tacchino);
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano;
  • 400 gr di funghi champignon;
  • 300 gr di prosciutto a cubetti;
  • 200 gr di spinaci freschi;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 150 gr di formaggio filante grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, rosmarino q.b.
  • 2 uova medie;

LEGGI ANCHE: Aperitivo della Domenica: soltanto 5 ingredienti per una sfiziosità senza precedenti

Taschette di manzo: il secondo del Lunedì così sfizioso che non potrai resistergli

Non fatevi ingannare dal nome della ricetta poiché si, è vero, bisognerà farcire la carne, ma in realtà sarà un gioco da ragazzi e avrete bisogno di poco tempo a disposizione. La farcia si cuoce con tutti gli ingredienti insieme ed una volta pronti, si utilizza come ripieno per poi cuocere in forno. Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

taschette di manzo
Per rendere più saporite le tasche, creiamo un’emulsione con ketchup, olio d’oliva, origano, rosmarino, timo, cardamomo e noce moscata, spennellando poi la mistura sulla carne. Sarà squisita!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Puliamo i funghi, eliminiamo la parte finale del gambo terrosa e tagliamoli a metà.
  2. Sbucciamo la cipolla, la carota ed eliminiamo i filamenti esterni al sedano, tagliamo le verdure a tocchetti irregolari ed inseriamole in un mixer da cucina con i funghi.
  3. Tritiamo il tutto con la macchina per qualche minuto e poi versiamo in una pentola antiaderente con un filo d’olio, aggiungendo anche il prosciutto.
  4. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere fin quando il tutto non sarà arrivato a metà cottura.
  5. Uniamo a questo punto gli spinaci, lasciandoli appassire per bene. Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie e poi spegniamo il fuoco, lasciando raffreddare leggermente.
  6. Versiamo la farcia in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano, il formaggio grattugiato e le uova, unendo anche 2 cucchiai di pangrattato se il composto dovesse risultare troppo morbido.
  7. Eliminiamo eventuali filamenti di grassi alla carne e poi, con un coltello molto affilato, incidiamo un lato, iniziando a tagliare formando una grande tasca. Riempiamola con la farcia e fermiamo l’apertura con dello spago da cucina, legando anche l’esterno in modo che in cottura rimanga ben ferma.
  8. Spennelliamo con abbondante olio tutta la superficie, condiamo con sale, pepe e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 40/45 minuti. Lasciamo raffreddare appena e serviamo a fette spesse circa 3 cm. Le nostre taschette sono pronte, accompagnatele con delle patate al forno, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy