Aperitivo della Domenica: soltanto 5 ingredienti per una sfiziosità senza precedenti

Se sei alla ricerca di qualcosa di sfizioso per l’aperitivo della Domenica, allora sei proprio nel posto giusto! Scopri questa ricetta, rimarrai senza parole

Se stai pensando di organizzare un aperitivo improvvisato con gli amici per questo pomeriggio ma non sai ancora cosa preparare, allora capiti proprio nel posto giusto. Come diciamo sempre noi, le cose semplici sono anche le più buone, proprio per questo, se non hai molto a tempo a disposizione, dovresti provare questa sfiziosa ricetta. Nulla di troppo elaborato o di difficile preparazione, riuscirai anche se non sei molto ferrato in cucina oppure semplicemente perché non hai voglia di piazzarti anche oggi davanti ai fornelli. Pochi e semplici ingredienti per un piatto sublime e davvero saporito. Vediamo di cosa abbiamo bisogno per prepararlo:

  • 500 gr di patate novelle;
  • 1 cipolla rossa;
  • 1/2 costa di sedano;
  • 100 gr di olive verdi denocciolate;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 150 gr di Philadelphia( confezione in panetto);
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, rosmarino e timo q.b.

LEGGI ANCHE: Aperitivo veloce della domenica: ti basteranno 3 ingredienti per un piatto leggero e appetitoso

L’Aperitivo della Domenica: così sfizioso non lo hai mai assaggiato!

Questo sfizioso aperitivo può essere accompagnato con delle tartine di sfoglia e formaggio oppure dei crostoni con salumi vari. Si presta anche per accostamenti più mirati come salmone o tonno affumicato, insomma! Un vero e proprio piatto da gustare con qualsiasi preparazione. Siamo proprio sicuri che i vostri ospiti non potranno non amarlo! Ma vediamo insieme come realizzarlo con la ricetta passo passo

aperitivo della domenica
Se non avete le patate novelle, andranno bene anche altre tipologie, basterà tagliarle a metà e sceglierne della stessa misura per una cottura omogenea

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Laviamo accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda, eliminando eventuali residui di terra. Tamponiamole con un canovaccio pulito e versiamole in una pirofila.
  2. Condiamo con il sale, il pepe, l’olio e cuociamo poi in forno preriscaldato/ventilato/200° per circa 25/30 minuti.
  3. Intanto dedichiamoci al resto degli ingredienti, sbucciando la cipolla e tagliandola a julienne sottile.
  4. Eliminiamo i filamenti esterni del sedano, tagliamolo a metà nel senso della lunghezza e poi tritiamolo finemente.
  5. Tagliamo a rondelle anche le olive ed i pomodorini precedentemente sciacquati sotto acqua fredda.
  6. Inseriamo le cipolle in una ciotola, versiamo dell’acqua e dell’aceto fin quando non saranno completamente a mollo. Lasciamole sin quando non arriverà il tempo di assemblare il piatto.
  7. Quando le patate saranno ben cotte sforniamole e aspettiamo che raffreddino.
  8. In un’insalatiera capiente inseriamo le patate, il sedano, le olive e la julienne di cipolla, lasciata scolare e tamponata con un canovaccio. Condiamo con un altro po’ di sale, di pepe e tutte le spezie.
  9. In un pentolino facciamo sciogliere il Philadelphia con un goccio di latte e quando otterremo una crema fluida ma corposa, versiamola direttamente sull’insalata. Serviamo il nostro piatto e godiamoci un aperitivo sfizioso, mai provato prima!
Impostazioni privacy