Prendi il prosciutto e cuocilo: sarà un secondo mai assaggiato prima

Ti basterà un po’ di prosciutto e potrai preparare un secondo talmente sfizioso da rimanere a bocca aperta. Segui la ricetta passo passo, vedrai che bontà!

Pensare ad un pranzo che possa mettere d’accordo tutti, soprattutto nelle famiglie numerose è sempre una grande impresa. Anzi, forse addirittura impossibile! Ma noi abbiamo l’idea saporita e sfiziosa che fa proprio al caso vostro. Non avrete più la possibilità di disperare, con questo secondo goloso e facilissimo riuscirete in pochi minuti a far venire l’acquolina in bocca proprio a tutti, anche ai palati più esigenti! Pochi ingredienti gustosi per un risultato da vero Oscar! Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare questa prelibatezza:

  • 300 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 300 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 1L di besciamella;
  • 250 gr di pancarré o pane raffermo;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo, parmigiano q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Taschette di manzo: un secondo così saporito non lo hai mai preparato

Ti basterà del prosciutto e del formaggio per preparare un secondo sfizioso e davvero saporito

Come detto tante volte, in cucina, specialmente con i bambini ci vuole solo un pizzico di ingegno, furbizia e tanta fantasia. Il prosciutto cotto è sicuramente uno dei salumi che amano particolarmente ed oltretutto, è povero di grassi, difatti è spesso prescritto come secondo all’interno di diete o stili alimentari. Preparare questo secondo sarà davvero divertente e semplice, vi basteranno solo pochi minuti per realizzare un piatto davvero squisito e mai visto prima! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

prosciutto secondo
Arricchite il tortino con pomodoro oppure qualche peperone, vedrete che bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Disponiamo le fettine di prosciutto su di un tagliere. Per una migliore riuscita del piatto, chiediamo al nostro salumiere di fiducia di affettarlo con uno spessore di circa 1 o 1.5 mm.
  2. Grattugiamo il formaggio, disponiamolo al centro di ogni fetta e poi arrotoliamole, formando degli involtini.
  3. In un mixer da cucina inseriamo il pancarrè spezzettato grossolanamente con le mani, 2 manciate di parmigiano, il sale, il pepe, le spezie ed abbondante olio.
  4. Azioniamo la macchina frullando per qualche minuto fin quando non otterremo una sorta di impanatura grossa.
  5. Spalmiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella, adagiamo gli involtini uno accanto all’altro e poi ricopriamo interamente con altra besciamella.
  6. Creiamo altri strati sino esaurimento ingredienti ed in ultimo creiamo in superficie un letto di pane condito, pressandolo leggermente.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per circa 20 minuti. 
  8. Lasciamo leggermente raffreddare e poi serviamo a porzioni, vedrete come il vostro secondo avrà toccato alle stelle il suo grado di sfiziosità!
Impostazioni privacy